giovedì 19 marzo 2020

I miei post "orientistici" vi hanno incuriosito? Ecco la vostra occasione!

A molti Camminanti ed escursionisti in genere tornerebbe utile approfondire la conoscenza dell'orientamento, vale a dire uso di carta e bussola e soprattutto di logica. Quale modo migliore se non partecipare a qualche gara di orienteering, anche se si procederà lentamente e con cautela, sia che si tratti di prova in ambiente naturale o intricato centro storico. 
Ai più "avventurosi" segnalo la prossima edizione del POM, che di terrà a Lisbona dal 12 al 16 febbraio 2021. Si potrà scegliere fra 6 gare in 5 giorni. Infatti, la manifestazione per la prima volta prevede 2 competizioni diverse, di tre prove ciascuna, con classifiche separate. L’Urban POM prevede tre gare sprint in ambiente cittadino, fra centri storici e aree verdi, il cui esito si baserà sulla somma dei punti ottenuti in queste tre gare:
12 feb Parque dos Poetas (Oeiras)
13 feb Vila de Cascais (Cascais)
14 feb Alfama (Lisboa) (WRE?) (stralcio di mappa qui sotto)
La gara di apertura è quindi prevista a Oeiras (pochi km a ovest di Lisbona) e il giorno seguente ci sarà un doppio impegno a Cascais per chi partecipa a tutte le gare: mattina nel bosco per la lunga distanza e nel pomeriggio il centro urbano della nota località turistica, che comprende Estoril. La terza e ultima gara sarà quella più attesa, essendo oltretutto candidata come prova valida per il ranking mondiale (WRE), nel famoso intricatissimo dedalo di viuzze e scalinate del quartiere di Alfama, una volta malfamati bassifondi, oggi rigenerato e ripulito dal turismo e capitale del tradizionale fado
Invece, le 3 gare Forest POM si svolgeranno in ambiente naturale, due avranno luogo nell'enorme parco forestale di Monsanto (a Lisbona, circa 10kmq) e una nei boschi presso Cascais; secondo questo calendario:
13 feb Pedra Amarela (Cascais) gara long
15 feb Parque de Monsanto (Lisboa) middle (WRE?)
16 feb Parque de Monsanto (Lisboa) middle 
Si tratta di un’occasione imperdibile per gli escursionisti che vogliano migliorare le proprie capacità di orientamento divertendosi e approfittando dell'eccezionale contorno sociale, culturale e gastronomico! Uno dei pregi dell'Orienteering, vero sport per tutti, è che la IOF (International Orienteering Federation) stabilisce che in ogni gara, anche nei Campionatii Mondiali, siano previste anche varie categorie per principianti o per chi voglia solo rilassarsi. Ciò significa che chiunque può iscriversi e partecipare senza troppi patemi d'animo a quante e quali gare desideri non essendo necessario farle tutte, se ne può scegliere anche solo una.


Questo è il breve video di presentazione del POM 2021nal quale vengono mostrati scorci del Parque Forestal de Monsanto e del caratteristico groviglio di vicoli e scalinate di Alfama. Trovandosi in una delle più interessanti capitali europee, nel tanto tempo libero non ci sarà certo tempo di annoiarsi e, al contrario, si sarà impegnatissimi fra attività culturali e percorsi enogastronomici. Ai più volenterosi offro preparazione tecnica durante i prossimi mesi e assistenza a chi vorrà partecipare.

Aggiungo un video appena visto, del NAOM 2020 (Norte Alentejano Orienteering Meeting), Se non avete la pazienza di guardarlo per intero (15') saltellate qui e là per apprezzare le belle immagini da drone e vedere come anche una qualunque gara internazionale si svolga in silenzio, nel rispetto degli altri e ognuno al suo passo (se sa dove andare …). La prima e l'ultima parte si riferiscono alle gare di media e lunga distanza, fra prati e aree con densa vegetazione, fra le fante spesso enormi pietre caratteristiche della regione che creano non pochi problemi di interpretazione e navigazione. La parte centrale si riferisce alla gara nel centro storico di Alegrete. Nel complesso ben illustra due aspetti fondamentali della Corsa di Orientamento
  • anche i terreni aperti (privi di boschi) possono essere altamente tecnici e proprio per questo da affrontare come sfida personale
  • gli organizzatori riescono a proporre sempre e comunque percorsi alla portata di bambini, principianti, anziani e famiglie che vogliono svagarsi … usando il cervello
La bontà è la varietà della cucina lusitana, da sole, giustificano un viaggio a Lisbona, ma c'è anche il fascino di una città ricca di storia e cultura ... io ho già comprato il biglietto! 

Nessun commento:

Posta un commento