lunedì 9 giugno 2014

Escursionismo: la Valle delle Ferriere 10 anni fa ... GHIACCIATA (video)

Ecco il primo dei video "storici" che ho montato e caricato sia su YouTube che su Vimeo.
Oltre a illustrare lo stato della Valle poco più di 10 anni fa, è molto particolare, e probabilmente quasi unico, in quanto mostra una di quelle rarissime occasioni nelle quali parte delle cascate e cascatelle della Valle delle Ferierre sono ghiacciate.
Ho inserito anche alcune scene del sentiero di accesso riprese nella stessa occasione poiché, pur non mostrando il ghiaccio, le ho ritenute interessanti per testimoniare le condizioni del sentiero 10 anni fa (esattamente il 25 gennaio 2004). 
Ho quindi aggiunto specifiche didascalie per evidenziare alcuni tratti allora senza passamano e la scala al lato della cascata fra la centrale elettrica e Ferriera che era crollata l’anno precedente a seguito di un violentissimo temporale. La scala, come molti di voi ben sapranno, dopo poco fu ricostruita e allargata.
Successivamente si vede anche la roggia (canale artificiale che convoglia l’acqua dalla presa al mulino, in questo caso alla condotta forzata della centrale idroelettrica) che all’epoca era piena di terriccio e quindi veniva utilizzata come sentiero di accesso alla Riserva.
Anche nei prossimi video cercherò di sottolineare le maggiori evoluzioni naturali e/o cambiamenti artificiali dello stato dei luoghi.    Buona visione

Nessun commento:

Posta un commento