mercoledì 18 giugno 2014

Natura: spesso l'apparenza inganna

Potete domandare a quante persone vogliate di che colore sono i fiori della Bougainvillea e siate pur certi che la stragrande maggioranza vi risponderà: rosso, viola, lilla o altri colori della stessa gamma. 
Niente di più sbagliato! 
Avvicinandosi e osservando bene, come si dovrebbe sempre fare, al centro di quelli che si pensano essere vistosi fiori purpurei o giù di lì, si scopre quello vero, di colore crema o giallognolo, comunque chiaro, talvolta con striature di colore simile a quello delle bratteeQueste sono strutture simili a foglie, situate presso o al di sotto di fiori o infiorescenze con funzione protettiva. Di solito sono verdi, ma talvolta sono di colore molto più vivo tanto da essere confuse con il fiore stesso, come questo caso.
Per fare un altro esempio, anche il fiore delle ben note Stelle di Natale (Euphorbia pulcherrima) è di colore giallo, circondato da una corona di cinque brattee rosse
Un altro comune caso di confusione si verifica fra fiori e capolini, che sono infiorescenze formata da un insieme di piccoli fiori. In basso vedete due foto di un cespuglio di Santolina neapolitana e un primo piano di due ... capolini, non fiori.
  
Anche in questo caso, osservando attentamente e da molto vicino (specialmente finché i veri fiori sono ancora chiusi) ci si renderà conto di aver sbagliato. Ciascun capolino è infatti composto da oltre un centinaio di piccolissimi fiori che nella loro prima fase di sviluppo sono talmente compatti e addossati da apparire come una pallina gialla che inducono molti a identificarlo come il fiore.
In questa ultima foto si può facilmente apprezzare l'enorme quantità di fiori che compongono un capolino di Santolina e, nel caso voleste vincere qualche scommessa, potrete tranquillamente sostenere che in ogni cespuglio sono presenti varie migliaia di fiori.

Nessun commento:

Posta un commento