giovedì 30 gennaio 2020

Un post che non avrei voluto scrivere...

... ma quando è troppo, è troppo. 

Oggetto: 
"cartina interattiva" del Museo Diffuso, presentata in pompa magna pochi giorni fa dalla Pro Loco Massa Lubrense, mappa pressoché abusiva ... mal modificata senza autorizzazione e, come se non bastasse, non aggiornata!
Cominciamo dall’ultimo punto. Nonostante avessi concesso l’utilizzo della mappa 2018 online HD (disponibile in questa pagina sia in formato *.gif che *.jpg) per una brochure interattiva, qualcuno ha avuto la brillante idea di utilizzarne una vecchissima, già superata da varie edizioni, nella quale anche i meno pratici possono notare vari anacronismi oltre a sostanziali mancanze. Per esempio, nel dettaglio del centro di Sant'Agata: 
* la sede della Proloco Due Golfi ancora in piazza a Sant'Agata (ma passata di fronte a via Termine nel 2016 e oggi al lato della farmacia)
* l’Ufficio Postale ancora al lato del Bar Centrale
Occhi escursionistici più esperti noteranno anche che:
* mancano via Acquacarbone, la frana di Fontanella e, soprattutto, il Vuallariello!
* il tratto di sentiero CAI fra Monte di Monticchio e Recommone non è ancora evidenziato come pericoloso.
* la carta è stata tagliata (male) a est, facendo sparire Pizzetiello, Colli Fontanelle e quindi troncando il circuito delle Sirenuse
* del blocco scala grafica, logo, nome autore e sito (sotto, presente in tutte le mie mappe da anni) è rimasto solo il logo GioVis Maps.
Anche sugli stralci di mappa sui quali sono stati sovraimpressi (senza autorizzazione e quindi controllo) i percorsi dei 6 itinerari tematici proposti, ci sono vari errori.
Questo attenendosi solo alla mappa della quale fui certamente l’autore, ma tanti anni fa e quindi declino ogni responsabilità per i contenuti di questa edizione inopinatamente "riesumata". In merito alle descrizioni degli itinerari già mi sono stati segnalati alcuni svarioni, ma non sono di mia competenza, quindi ognuno li andrà a cercare da solo.

Le mappe devono essere aggiornate e, di questa, ce n'erano già varie edizioni successive che chiunque può recuperare nel formato cartaceo da vari uffici turistici, hotel e altre strutture ricettive, nonché guardare sulle decine di tabelloni presenti su tutto il territorio massese e, qualcuno, anche a Sorrento.
I “graficiNON POSSONO MODIFICARE LE MAPPE (per legge e per deontologia) se non con la specifica autorizzazione del cartografo e tantomeno possono ELIMINARE il NOME DELL’AUTORE
Dovrebbe essere tacito, alla portata delle comuni persone di buonsenso, ma evidentemente non lo è per tutti.
Similmente un tipografo non può stampare in mancanza dell’autorizzazione del titolare dei diritti … il tipografo non l’ha chiesta o il committente ha asserito di averla? Uno dei due deve aver sbagliato!
La mia autorizzazione riguardava l’utilizzo della mia mappa per una “brochure interattiva”, vale a dire inserita in un opuscolo online (o anche in una semplice pagina web) linkata ad altre pagine o immagini, e non si è mai parlato di un utilizzo per stampa su supporto cartaceo, per la quale Enti e privati mi hanno sempre riconosciuto i diritti, come dovuto.
Nonostante le mie ripetute e insistenti richieste di conoscere le identità di grafico e tipografo (che non mi hanno mai contattato) la Presidente della proloco Teresa Pappalardo, pur asumendosi le responsabilità del casino creato, non mi ha ancora fornito risposta ... mi ha completamente ignorato. Si può mai pensare che non conosca nè il grafico, né il tipografo? Lascio a voi ogni ulteriore considerazione.
Comunque, l'inusuale piegatura in 7 colonne, già utilizzata per una cartina del Comune di Massa una decina di anni fa, mi fa sorgere precisi sospetti come quello dell'utilizzo della stessa impaginazione. Voci di corridoio dicono che questo fosse un prototipo e che è intenzione della Pro Loco Massa Lubrense di implementare il prodotto.

Secondo voi, la mia cartografia, datata o aggiornata che sia, sarà ancora disponibile per questo capolavoro?

1 commento:

  1. Buona sera, sono Teresa Pappalardo. così come ti ho anticipato privatamente ho dato mandato al mio avvocato per essere difesa in ogni grado e sede di giudizio sia per l'inopinata scelta di rendere pubblica una conversazione privata sia per le tue avventate elucubrazioni mentali sul futuro di questa brochure. A dicembre ti chiesi il permesso di inserire nel progetto della Pro loco la tua cartina e, visti i risultati, è una delle cose di cui maggiormente mi pento. Dopo il tuo assenso mi sono permessa di usarla, mi dispiace per non aver controllato l'erronea posizione della pro loco due golfi e della posta di Sant'Agata (quest'ultima se non sbaglio ancora non è nella sede nuova). E a questo punto,a volerla vederccosì, ogni cartina oggi in circolazione è errata. Per poterla inserire in brochure sono stati operati dei tagli e di questo mi scuso. Ma a onor del vero le conversazioni che sono intercorse ieri tra noi non hanno mai riguardato i presunti errori di cartografia ma tutt'altro.
    In mattinata, mi hai chiesto di condividere un tuo link e di essere attive nelle conversazioni sul tuo sito. Poi dopo l' arrivo in pro loco di una persona che chiameremo signor x e che, guarda caso ha chiesto una brochure, i toni sono cambiati. Mi hai detto che non mi avevi autorizzato a pubblicare la cartina e che avrei dovuto pagare i diritti d'autore. Mi sono scusata con te fino all'inverosimile e ti ho anche detto che avrei cercato di fare fronte economicamente anche a questo. Ti ho anche specificato che è un progetto in cui tutti hanno contribuito gratuitamente SOLO per l'amore che nutrono nei confronti del paese. Ma che dire... Se la vecchia a 80 anni ancora imparava figurati io che ne ho a malapena 50.. Come ti dicevo in privato non ho nessun problema a ritirare questa cartina e a farla rifare dalle ragazze in pro loco alle quali non mancano certo peso, misure e qualità.. Buona vita Giovanni... Credevo tu fossi una persona migliore

    RispondiElimina