giovedì 30 gennaio 2020

Topic 1 del Forum: gestione della rete sentieristica

Un commento di Michele Pollio postato ieri pomeriggio fornisce lo spunto per un primo argomento di discussione: la gestione della rete sentieristica.

Per la gestione della rete sentieristica, a mio parere, sarebbe opportuno creare un’associazione ad hoc. Tale organismo potrebbe avere maggiore flessibilità e capacità gestionali rispetto agli Enti pubblici con i quali potrebbe stipulare apposite convenzioni. Potrebbe altresì intercettare più facilmente, risorse finanziarie, sia pubbliche che private ed avvalersi del contributo, anche volontario, di tanti appassionati nonché di esperti della materia.

Potrebbe essere una buona idea, ma si dovrebbe sapere di più in merito alla effettiva praticabilità … e qui dovrebbero pronunciarsi quelli più esperti di burocrazia ed in particolare dei limiti imposti alla PA in questi casi.
Per esempio, tempo fa ipotizzai l’assunzione a termine da parte del Comune di un paio di operai con compiti specifici di manutenzione sentieri, quali piccoli interventi di riparazione, controllo vegetazione invasiva, … ma mi fu spiegato che solo per i VVUU era previsto un contratto temporaneo di pochi mesi.
Molte volte esistono intoppi (e lungaggini) burocratiche delle quali è bene tener conto prima di imbarcarsi in imprese e progetti, buoni o meno che siano.

Tutti, comunque , sono invitati ad intervenire suggerendo limiti e metodi di valutazione degli interventi (se d’accordo) o evidenziando i lati negativi della proposta.

Attendiamo fiduciosi gli interventi.


Si raccomanda di leggere questi avvisi in merito ai commenti 
* su Discettazioni Erranti sono filtrati e quindi non sempre appaiono immediatamente
* si può commentare in forma anonima ma, nel caso, invito comunque a chiudere con un nome (seppur fittizio) in modo da poter poi fare riferimento a quanto scritto
* è necessario rispettare la netiquette, astenersi da attacchi personali e non perdersi in sterili battibecchi.
* non ho account Facebook, quindi sappiate che, pur potendo leggere i commenti su FB Camminate, non ho la possibilità di rispondere.

Nessun commento:

Posta un commento