martedì 28 gennaio 2020

Forum escursionistico pre-elettorale

Tale idea è nata a seguito dell’interesse sollevato dall’immaginato Sentiero delle Torri Saracene, proposto da Azione in Comune, e dalle mie successive valutazioni. Considerato il dibattito costruttivo, ho pensato di proporre un FORUM che spero sia interpretato come una occasione per liste e candidati di far conoscere i loro programmi relativi all’escursionismo; allo stesso tempo, gli escursionisti avranno modo di evidenziare suggerimenti e necessità, ed eventualmente avanzare specifiche richieste.
In questo modo i primi non solo potranno entrare più nei dettagli delle loro idee (che annoierebbero altri elettori) ma, rivolgendosi a chi per qualsivoglia motivo sia interessato al mondo dell’escursionismo, nel confronto diretto avranno occasione di verificarne la bontà, l’eventuale interesse suscitato e conoscere i desiderata degli escursionisti, o almeno dei partecipanti.
Essendo un FORUM, tutti possono intervenire commentando gli argomenti proposti sul Blog o su Camminate, mentre chi volesse iniziare una nuova discussione dovrà presentarla inviando una mail a giovis@giovis.com. Spero che non solo i camminatori (sia indipendenti che riuniti in associazioni) vorranno approfittare di questa seconda possibilità, ma anche i vari gruppi politici per rendere edotti i cittadini in merito ai programmi relativi a sentieristica ed escursionismo ed avere un riscontro diretto e immediato. Sarò ben lieto di pubblicare tutti quelli reputati pertinenti, anche se sono in disaccordo (che, nel caso, motiverò in un commento). I post più lunghi e articolati, corredati da foto e mappe, saranno pubblicati su Discettazioni Erranti e rilanciati su FB Camminate; quelli più brevi e concisi direttamente su detta pagina Facebook.
Si spera che si possa discutere di ciò che si potrebbe fare e non di quanto è stato fatto o non fatto in passato, se non in casi particolari. Non è una campagna elettorale pro o contro alcuno dei candidati. La politica dei nomi non interessa, qui si parla di idee reputate praticabili connesse al campo dell'escursionismo, della transitabilità dei percorsi pedonali e della difesa del territorio.

Come è facile immaginare ci sarà un controllo sui contenuti e sui modi anche se si spera che, come avvenuto finora sia su Discettazioni Erranti che su FB Camminate, non ci sarà bisogno di intervenire. Considerata l’imminenza delle elezioni è assolutamente vietato invitare a votare per uno o per l'altro o fare “campagna elettorale” con argomenti che esulano dai temi qui proposti.
Approfitto dell'occasione per sollecitare tutte e tre le formazioni che scenderanno in campo per le prossime comunali a sviluppare e proporre un serio programma di interventi sulla sentieristica che, mi sembra sia ormai chiaro a tutti, è un attrattore turistico importante del territorio massese, dall’indotto assolutamente non indifferente.
A prescindere dalla partecipazione di terzi, continuerò a pubblicare post con notizie, idee e proposte relative alla sentieristica in generale e ai problemi nuovi e vecchi della rete viaria, non in contrasto con i vari gruppi politici ma solo per sottolineare le esigenze e le speranze del settore escursionistico.

Avvisi in merito ai commenti 
* su Discettazioni Erranti sono filtrati e quindi non sempre appaiono immediatamente
* si può commentare in forma anonima ma, nel caso, invito comunque a chiudere con un nome (seppur fittizio) in modo da poter poi fare riferimento a quanto scritto
* non ho account Facebook, quindi sappiate che, pur potendo leggere i commenti su FB Camminate, non ho la possibilità di rispondere.
* è necessario rispettare la netiquette, astenersi da attacchi personali e non perdersi in sterili battibecchi.

10 commenti:

  1. Buongiorno Sig. Visetti. Ricapitolando dai post precedenti: se ho capito bene (sottolineo "se", sono ignorante in materia di escursionismo. Sto imparando qui i primi concetti e la cosa mi appassiona!), abbiamo già diversi sentieri, ciascuno con un diverso livello di difficoltà (e quindi percorribili dagli amatori fino ad arrivare ai più esperti), da manutenere in maniera costante durante l'anno, che, verosimilmente potrebbero essere collegati in un "Percorso delle Torri Saracene" al fine di creare un "brand" efficace che possa competere sul panorama dell'escursionismo mondiale. Certo, ci sono criticità da valutare, condizioni da ripristinare, requisiti da prevedere etc., tutto lavoro, comunque, alla portata di una guida escursionistica esperta. Se poi questi, magari, è anche cartografo, fotografo dilettante,
    blogger, appassionato di musica e cibi tradizionali, logica e scienze naturali, ne potrebbe venir fuori addirittura un concetto diverso, unico nel suo genere, di escursionismo (forse qui, però, sto un po' sognando...!).
    Bisognerebbe trovare questa persona o queste persone!
    La saluto a presto, grazie per il tempo che mi sta dedicando.
    Geronimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene fino a "da manutenere in maniera costante durante l'anno".
      In merito al "Percorso delle Torri Saracene" mi sono già espresso ... sarebbe opportuno non continuanre a ripetere le stesse cose.
      Visto che dici di voler imparare, leggi le centinaia di post dedicati a sentieri ed escursionismo su questo stesso Blog e vai a constatare di persona la situazione sentieri massesi. Le mappe sono gratuite.

      Elimina
  2. Complimenti per questa iniziativa Giovanni!
    L’accogliamo con entusiasmo e saremo felici di partecipare con le nostre proposte!
    Il Gruppo AZIONE IN COMUNE.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevate mandato 2 volte, il sistema non può pubblicare 2 volte.
      Se l'avessi eliminato io dopo che me ne sono accorto, poteva sembrare una possibile censura. Meglio che lo abbiate fatto voi.
      Grazie per l'attenzione

      Elimina
  4. Ottima idea questa del forum Giovanni! Una condivisione ampia tra persone interessate alla sentieristica massese sarà di sicuro un’ottima occasione per dar vita ad idee e progetti concreti e realizzabili! Complimenti!

    Ilaria Mastromano.

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti. Innanzitutto mi presento, sono Donato Iaccarino. Poiché non ho molta dimestichezza con il web, non vorrei che questa nota restasse anonima.
    Dunque! Giovanni io ti conosco e ti capisco, mi è noto il tuo amore per il camminare e per il nostro territorio, che tu conosci capillarmente più e meglio di me, quindi la tua iniziativa è lodevole ma conosco anche l’indole umana che inevitabilmente trasforma ogni cosa a proprio uso e consumo.
    Parliamo quindi della parte buona della proposta di Forum, ossia uno strumento a disposizione di coloro che lo fanno spassionatamente.
    Io penso di essere uno di quelli, scusate la presunzione, poiché non ho velleità e tantomeno finalità elettorali o comunque politiche.
    Il circuito Campanella – Rezzale - Sprito (non certamente Jeranto che è molto più bassa) è sicuramente impraticabile da parte degli escursionisti e tu hai spiegato bene i perché. Nel corso degli anni, insieme a Costantino lo abbiamo più volte percorso, con notevoli difficoltà, sia da lato Campanella che da lato Sprito.
    Lo abbiamo fatto nella pia illusione di trovare un percorso fattibile. Una volta ci ha fatto compagnia anche il nostro amico camminatore Senatore Enzo Cuomo (oggi sindaco di Portici).
    Non voglio polemizzare con chi non conosce il territorio, nonché la storia usi e costumi, e tantomeno lo spirito dell’escursionismo o meglio del “camminare”. Giovanni, lo hai già fatto molto bene tu e Gennaro Galano, altrettanto. Però vorrei comunque fornire delle informazioni poco note ai più.
    Le Torri Vicereali (come ben sapete) insistono per la maggior parte in proprietà privata. Un circuito, non certamente lineare, potrebbe significare percorrere l’intero territorio massese, con relativi scorci panoramici, coltivazioni tipiche ecc. Questa fu l’idea che culminò in un progetto preliminare redatto dagli architetti Luigi Mollo e Marco Piras, rispettivamente per il Comune ed il FAI. Il progetto denominato inizialmente “Torri, sentinelle del territorio” prevedeva il collegamento da Capo Massa a Monte di Torca su sentieri in gran parte già esistenti, tra essi anche Campanella Sprito (in larga parte proprietà FAI), con sfruttamento delle strutture dell’ex cava da adibire a “rifugio marino” (idea innovativa) per gli escursionisti.
    Il progetto preliminare fu portato all’esame della Regione Campania, presso l’assessorato all’ambiente e del quale ho ricordo personale essendo presente. Difatti a quell’incontro erano presenti: il sottoscritto (all’epoca assessore comunale) , il Sindaco Leone Gargiulo, i due citati architetti, la responsabile FAI di Napoli, Maria Rosaria Divitiis, gli Assessori Regionali Romano (Ambiente) De Mita (Turismo) e Taglialatela (Assetto del territorio). L’incontro fu molto positivo e culminò con le solite promesse di finanziamento, ma tutto fu vanificato dalle imminenti elezioni politiche che portarono in Parlamento De Mita e Taglialatela e tutto finì nel dimenticatoio.
    Quindi esiste già qualcosa di fattibile in termini di promozione e fruizione turistica, ma compatibile col territorio. Però sappiamo tutti che qualsiasi progetto incontra difficoltà insormontabili, partendo dal finanziamento alle necessarie autorizzazioni. Pertanto tutti i discorsi rimangono accademici e legati a momenti, come questo, elettorali.
    Cerchiamo di promuovere, decantare e tutelare il nostro patrimonio ambientale, magari facendo solo discorsi di sicurezza e manutenzione.
    Chi ama il territorio si impegna personalmente senza fregiarsi della carica istituzionale. Voglio citare una frase di Mazzini, quindi esplicitata quasi due secoli fa “La vita è Missione; quindi il Dovere è la sua legge suprema!”.
    Scusatemi per essermi dilungato ma, Giovà, ogni tanto posso essere anch’io prolisso e antipatico?
    Un saluto a tutti da Donato Iaccarino

    RispondiElimina
  6. Mi chiamo Salvatore Mellino ed ho apprezzato molto l’idea di questo Forum al quale vorrei dare anche il mio contributo. Premetto che non sono un escursionista ma credo che l’escursionismo rappresenti un mondo capace di integrare la tutela del territorio con lo sviluppo del turismo. Per quanto riguarda l’oggetto del Forum, porrei l’attenzione su 2 aspetti:
    1. Manutenzione e valorizzazione dei sentieri esistenti attraverso azioni di pulizia, miglioramento della segnaletica, manutenzione dei percorsi;
    2. Promozione dei percorsi esistenti sul territorio di Massa Lubrense.
    Per il primo punto potrebbe essere lanciata la formula “adotta un sentiero” (formula adottata da diverse sezioni CAI) dove un gruppo di persone (magari associazioni locali, gruppi di escursionisti, guide) si assumono l’onere di pulizia e manutenzione ordinaria lungo il percorso e di monitoraggio e segnalazione di eventuali problemi incontrati lungo il cammino.
    Per quanto riguarda il secondo punto una idea potrebbe essere la costruzione di un “virtual tour” degli itinerari realizzando una sorta di “street view” tra mare e macchia mediterranea (esempio disponibile al seguente indirizzo http://www.pngp.it/notizie/tour-virtuale-sui-sentieri-del-re), tale strumento potrebbe essere sia utilizzato con finalità di marketing turistico che come vera e propria guida da utilizzare lungo i sentieri.
    Ovviamente qualsiasi iniziativa necessita dell’impiego di risorse sia umane che economiche, ritengo che le prime non manchino al nostro territorio e che le seconde potrebbero arrivare da investimenti comunali (parte della tassa di soggiorno), da azioni di crowdfunding e soprattutto dalla ricerca di finanziamenti europei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salvatore, ti ringrazio per il commento, ma ti suggerirei di essere più tempestivo, nel senso che dopo questo post ce ne sono altri 3 e pertanto, probabilmente, pochissimi leggeranno quanto hai scritto, comunque più che condivisibile.
      Purtroppo questa è la rete, più presto replichi, più lettori avrai.
      Tieniti pronto per il Topic 2, domani mattina.

      Elimina