mercoledì 1 gennaio 2020

Cattive notizie dai sentieri della Valle delle Ferriere

Cominciamo male il 2020 anche se, in effetti, tutti gli smottamenti sono relativi alle conseguenze dei diluvi delle settimane scorse.
Riporto alla lettera quanto comunicatomi dalla Guida Escursionistica Luigi Esposito (con il quale ho condotto gruppi per molti anni), professionista competente che molti di voi conoscono di fama o di fatto, ritenendolo assolutamente affidabile e preciso. 
Sue sono anche tutte le foto inviatemi a corredo.

Volevo segnalarti la presenza di numerose frane lungo i sentieri "amalfitani". Un importante smottamento, con notevole ristringimento del sentiero si trova sul sentiero alto Valle delle Ferriere poco prima del primo rivolo, partendo da Pogerola.

 

 

Alla Fic’ ‘a Noce pure c'è stata una frana molto grande che ha trascinato grossi alberi e terra mista a pomice, però si riesce a passare senza problemi.” (video e foto in basso)


 

La grossa frana che ha colpito Pontone impedisce il collegamento tra Punta d'Aglio e Pontone per cui per raggiungere la Ferriera è necessario deviare per il bosco di San Marciano

(Luigi si riferisce ad una frana che ha reso impraticabile il sentiero CAI 323 che dal centro di Pontone conduce al sentiero alto della Valle delle Ferriere CAI 357, intercettandolo nei pressi di Punta d'Aglio.
L'interruzione è proprio alle porte dell'abitato pertanto chi proviene per esempio da Fic' 'a Noce e voglia raggiungere Pontone percorrerà solo la prima parte del 323 per poi deviare attraverso il Bosco San Marciano - sentiero tratteggiato nero - portandosi sul 323a a quota 308m, il punto più alto del sentiero della Ferriera.)

Il ponte di legno fra la Ferriera e la centrale idroelettrica è crollato

 

Altra grossa frana nei pressi della seconda cartiera (scendendo)

 

 

Questo è quanto ... e mi sembra abbastanza. Chiaramente si presume che lungo le altre centinaia di chilometri si sentieri dei Lattari ci saranno altre emergenze.
Non potendo occuparmene personalmente, visto che sono a migliaia di km di distanza, sarò grato a chi vorrà segnalarmi interruzioni e/o situazioni di pericolo con precisione e con qualche foto in modo che almeno possa fungere da tramite con gli altri camminatori. Eventuali ulteriori notizie saranno pubblicate su questo blog e poi condivise su FB Camminate

Auguri a tutti i camminatori

Nessun commento:

Posta un commento