martedì 11 novembre 2014

FB Camminate, Blog, Google+ e www.giovis.com

A conclusione del suo primo anno di vita, mi preme ringraziare quanti hanno dimostrato la loro approvazione alla pagina FB Camminate gratificandomi dei loro Like. Sono stato sorpreso per il loro lento ma continuo aumento visto che, come tutti sanno, dopo il primo “sprint” la curva del gradimento si appiattisce ed è difficile ricevere nuovi consensi.
Sono allo stesso tempo un po’ deluso per il fatto che, al contrario dei Like, le condivisioni sono state poche e sporadiche. Da ciò si deduce che, pur ricevendo un plauso generico per la pagina e qualche “mi piace” ai vari post, raramente le notizie sono state ritenute sufficientemente interessanti da spingere qualcuno a renderne partecipe i propri amici.
Preso atto di tutto ciò, ho deciso di ridurre drasticamente la frequenza dei post su FB Camminate e di utilizzare di più i miei altri canali internet di più vecchia data e mai abbandonati, che hanno un proprio séguito a prescindere dall’essere linkati o meno alla suddetta pagina.
Pertanto, d’ora in avanti note e comunicazioni, link e relativi commenti ad articoli o siti che ritengo interessanti (e quindi condivido), presentazioni di cartine, suggerimenti per lunghe escursioni, rapporti sullo stato di sentieri e via discorrendo saranno di norma pubblicati su questo Blog dove posso impaginare meglio i testi, con foto nelle dimensioni volute e inserite al punto giusto, potendo scegliere i font, le loro dimensioni, in neretto o corsivo …
Per le immagini preferisco invece Google+ tant’è che ho due diversi account, con finalità ben distinte. Nel primo, che per semplicità chiamo Google+1 ed è collegato al mio canale YouTube, carico per lo più le nuove foto di escursioni, viaggi e ricognizioni. L’altro, che ovviamente indico come Google+2 ed è collegato invece a questo Blog, l’ho utilizzato per caricare, riorganizzare e aggregare le circa 15.000 foto viaggio che prima erano sul www.giovistravels.com e mi accingo a fare lo stesso per tutte le foto già presenti su www.maratrail.com e per quelle delle escursioni degli anni scorsi con gli Escursionisti Lubrensi (fino al 2009) e poi con i FREE.
Rimane chiaramente in vita lo “storico” (14 anni di vita) e inamovibile www.giovis.com che resta il fulcro della mia presenza online. Dalla sua recentemente ricompattata homepage, oltre che a tutti i contenuti tradizionali (descrizioni di escursioni, mappe, profili, ecc.), si può infatti facilmente accedere con un click a questo Blog, ai due canali Google+, ai due canali video (YouTube e Vimeo) e alle pagine che erano le homepage di www.giovistravels.com e www.maratrail.com e di lì proseguire la navigazione.
In conclusione, chi vorrà continuare a leggere i post o scorrere le foto dovrà leggere questo Blog o andare su Google+ dove si potrà registrare e quindi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò un post, un album o un video. Sottolineo che per essere sempre aggiornati dovreste “seguirmi” sia su Google+1 (nuovi album e video) sia su Google+2 (blog e foto “vecchie”) .

Nessun commento:

Posta un commento