martedì 4 novembre 2014

Escher a Positano e altro

Ho avuto il tempo di cercare - e trovare - un altro disegno di Escher relativo alla Costiera Amalfitana del quale mi avevano parlato, ma che non avevo mai visto, ed esattamente questo di Positano.
Anche in questo caso sarebbe interessante riuscire ad individuare sia il gruppo di case raffigurato e quindi il punto di osservazione. Il titolo (almeno quello con il quale è stato caricato in rete) è un molto vago Houses in Positano.

Sempre fidandosi della usuale dettagliata visione di Escher per questo tipo di disegni, molto realistici e in quasi perfette proporzioni, si dovrebbe dedurre che siamo ai margini di un vallone trovandosi l’osservatore/disegnatore quasi di fronte alle case, opposto alle facciate e abbastanza più in alto. Ciò escluderebbe, ovviamente, qualunque gruppo di case prospiciente il mare. Altri elementi che potrebbero rivelarsi significativi, e quindi di aiuto, sono la piccola falesia a valle delle case e i relativamente ampi (per Positano) spazi aperti. Questi due indizi suggeriscono a chi volesse cimentarsi nelle ricerca di non limitarsi a Positano “centro”, ma di prendere in considerazione anche zone più in alto, spingendosi anche fino a Montepertuso.
Passando a tutt’altro argomento e tornando al completo restyling di www.giovis.com ed in particolare alle foto di viaggio, suggerisco agli interessati di consultare spesso il mio account Google+ tramite il quale sto caricando le foto riorganizzate, raggruppate e ottimizzate. Potranno scorrere velocemente le ultime serie caricate senza doverle andare a cercare nel sito. A proposito di questo, nella pagina iniziale della sezione viaggi sono evidenziate con un asterisco giallo  *  le destinazioni già aggiornate. Ieri ho finito di sistemare le oltre mille foto dello svernamento in Portogallo 2008-09.
Buona ricerca (Escher) e buona visione (foto di viaggi).

Nessun commento:

Posta un commento