lunedì 30 novembre 2020

Neofiti, siete invitati a percorrere i sentieri battuti

Non ho potuto fare a meno di notare decine di nuove tracce lungo il sentiero, varianti improvvisate al di fuori del percorso indicato dai segnavia CAI. Queste varianti non solo confondono gli escursionisti ma danneggiano principalmente la flora …

Così scriveva Luigi Esposito (Guida Escursionistica professionista) un paio di mesi fa e la situazione, già assolutamente reale all’epoca, è poi ulteriormente peggiorata ed è quindi certamente da prendere in seria considerazione.

Pare che i lockdown abbiano spinto tante persone che non hanno mai “camminato” in vita loro a cominciare a passeggiare anche per varie ore. Ciò, se da un lato è notizia più che positiva, da un altro punto di vista sta cominciando a creare problemi lungo alcuni sentieri. Infatti, molti neo-camminatori si avventurano lungo percorsi escursionistici a loro sconosciuti non tanto attratti dalle bellezze naturali, ma per sfuggire a possibili (in effetti improbabili) controlli da parte delle forze dell’ordine.

 

Non conoscendo il territorio, non avendo alcuna esperienza e non sapendo neanche cosa sono i segnavia (foto sopra), molti di loro abbandonano i sentieri battuti ed in buona parte segnati e vagano a casaccio lungo i pendii, dovunque la vegetazione e le rocce lo consentano. Di conseguenza passa oggi e passa domani, casomai in gruppo, pur involontariamente si creano nuove tracce che - come scriveva Luigi riferendosi al crinale della Campanella - svieranno i prossimi “vagabondi” e, oltre a confonderli, potrebbero anche condurli in luoghi non adatti alle loro capacità o alle loro attrezzature (in particolare le calzature).

Non da ultimo, e specialmente fino alla primavera, molti considerano tutto “semplice erba”, per loro calpestabile (“ma danneggiano principalmente la flora …”), senza tener conto che fra quella distesa più o meno verde ci sono anche tanti germogli delle piante portatrici dei fiori che poi tutti vogliono ammirare in primavera ed estate.

4 commenti: