giovedì 7 febbraio 2019

Riorganizzazione sito per chiusura di Google+

In vista dell'imminente chiusura di Google+, come tanti altri sono stato costretto a recuperare post e foto e riorganizzarli in altro modo.
Ho cominciato con la sezione cinema provvedendo a trasferire nelle pagine del mio sito le 1.300 micro-recensioni 2016-2018 già pubblicate nelle relative raccolte. Spero di riuscire a completare il "trasloco" entro la prossima settimana e completare la nuova struttura con ulteriori pagine, link e indici.

In questo senso ho già provveduto a creare un INDICE COMPLETO delle 1.300 visioni del triennio 2016-2018, con link alle pagine delle recensioni. Al lato dei titoli (seguiti da regista, anno, interpreti principali e produzione) ho aggiunto il numero d'ordine, linkato alla pagina nella quale si trova la relativa micro-recensione.
Nell’indice si potranno quindi effettuare rapide ricerche per titolo, regista o interprete e poi, cliccando sul link a inizio riga, andare alla pagina nella quale, grazie al numero, sarà uno scherzo trovare la recensione desiderata.
Le recensioni su Google+ resteranno linkate ai poster fino alla chiusura della piattaforma. Per il momento tutte quelle del 2016 (403) sono già copiate ed aggiunte in calce ai poster nelle rispettive 8 pagine; quelle del 2017 (443 in 9 pagine) e del 2018 (454 in 9 pagine) sono in fase di trasferimento.
Attenzione: per il 2016 poster e recensioni sono in ordine progressivo, per gli altri due anni i poster sono ordinati dal più recente ai precedenti, ma le recensioni in fondo alla pagina saranno ordinate secondo i numeri crescenti. Comunque, cercando un numero, ci si renderà subito conto se si dovrà scorrere la pagina verso l'alto o verso il basso.
Sono anche in fase di creazione di una pagina con i link ai post di interesse cinematografico pubblicati sul mio blog Discettazioni Erranti, già raggruppati nella raccolta il Cinema secondo GioVis (Jean Lumière) (al momento ancora attiva), elencandoli in questa pagina.
Avendo il backup dei miei archivi fotografici non provvederò a scaricare le migliaia di foto macro, di escursioni e di viaggi immediatamente, ma le pubblicherò organizzate in modo diverso a partire da aprile. Fino ad allora resteranno nelle varie raccolte Google+ accessibili dalla homepage
Chiaramente, il processo è lungo e complesso e, considerato che non sono un webmaster professionista, qualcosa potrebbe non funzionare a dovere. 
Saranno estremamente gradite segnalazioni di errori, link obsoleti, pagine non funzionanti, svarioni di qualunque genere.

Nessun commento:

Posta un commento