martedì 4 febbraio 2020

Una città coloniale in Europa (?)

Approfittando di una giornata quasi estiva, mi sono goduto un breve giro per (San Cristóbal de) La Laguna, antica capitale dell'isola di Tenerife e di tutto l'arcipelago delle Canarie, quindi amministrativamente europea, geograficamente quasi africana (esattamente Macaronesia), urbanisticamente e architettonicamente in stile coloniale latinoamericano.

Mantiene in ottimo stato molti degli edifici coloniali d'epoca, apparendo come uno dei vari centri storici ben conservati di oltreatlantico. Dal 1999 è entrata a far parte degli ormai tanti Patrimoni dell’Umanità dell'UNESCO per avere la particolarità di essere l’unica città coloniale non cinta da mura.
Le Canarie, ed in particolare Tenerife, rappresentavano l'ultimo contatto con il vecchio mondo prima della traversata oceanica, specialmente per chi andava in Sudamerica e quindi ebbero enorme importanza commerciale e conseguente ricchezza, unite al vantaggio di essere lontane dalle continue guerre europee.
La città sorge su un altopiano centrale dell'isola esposta a tutti i venti, poco oltre i 500m di altitudine. Non presenta la consueta griglia di strade perpendicolari, ma certamente ha le caratteristiche larghe strade lastricate (sull’isola non mancano certo le solidissime rocce vulcaniche …) molte delle quali contraddistinte da enormi edifici per lo più religiosi, questi sì pressoché “muragliati”.
Scorrendo le foto in questo album, si noteranno i caratteristici infissi per lo più costruiti utilizzando il legno resistentissimo del pino canario (Pinus canariensis) che ha anche l’enorme vantaggio, specialmente per l’epoca, di essere fra i più resistenti al fuoco. Oltre ai portoni, osservate il pericolare metodo utilizzato per le persiane e i balconi artisticamente decorati, alcuni quasi del tutto chiusi.
Nonostante il clima sia ben più fresco delle aree costiere, anche al centro de La Laguna si possono ammirare numerosi imponenti esemplari di drago (Dracaena draco) centenari.

Nessun commento:

Posta un commento