martedì 2 giugno 2020

Cineclub, cineforum o gruppo di cinefili indipendenti?

In previsione dell’ormai probabile mio rientro in Italia, con oltre due mesi e mezzo di ritardo sul previsto, annuncio alle poche decine di lettori dei miei post cinematografici la mia intenzione di creare un gruppo di “sincericinefili. Scrivo sinceri e non veri in quanto mi rivolgo anche a quanti non hanno un grande background di quantità, durata e/o qualità (sia per la nota limitata offerta o per la loro giovane età), essendo sufficiente uno schietto interesse a guardare film non commerciali.
In base al numero degli interessati si potranno organizzare attività di vario tipo che vanno dalle visioni collettive a scambi di link, di dvd e/o Blu-ray, generici forum online, partecipazioni a Festival, scambi di idee in merito a determinati registi, generi, periodi o cinematografie e chi più ne ha più ne metta.
Ovviamente, si tratterà di film in gran parte stranieri e spesso d'epoca e/o poco conosciuti, molti mai giunti in Italia e quindi privi di versione doppiata o sottotitolata per cui la conoscenza di inglese o spagnolo è quasi sempre indispensabile, anche se scolastica. Personalmente, ho ampliato il vocabolario e appreso tanto proprio guardando film sottotitolati, in particolare quelli con audio e sottotitoli in idiomi diversi tra loro; l'esercizio non è sempre facile ma alla lunga dà ottimi risultati. 
Guardando film con audio e sottotitoli (di solito per non udenti) nello stesso idioma si apprezza meglio la pronuncia e si apprendono anche tanti vocaboli descrittivi, non connessi ai dialoghi. Si avrà non solo la possibilità di guardare buoni film altrimenti inaccessibili, ma anche di migliorare la propria conoscenza delle lingue, il che non guasta assolutamente. Ci vuole solo volontà e perseveranza.
Per organizzarci è ovviamente indispensabile comunicare in privato per poi scegliere una piattaforma conveniente per la gestione di un gruppo chiuso. Pertanto, inizialmente i cinefili dovranno contattarmi a giovis@giovis.com specificando brevemente i loro trascorsi nel campo, lingue conosciute e a quale livello, nonché eventuali interessi specifici in modo da valutare preliminarmente esigenze, proposte e richieste. In base a queste e ai luoghi di residenza degli interessati si valuterà l’opportunità di organizzare incontri effettivi o virtuali per le varie attività.
Per chi non conosca il mio background, ecco un mio breve curriculum cinefilo.
Non penso sia necessario sottolineare che, come la maggior parte delle mie proposte, anche questa è del tutto gratuita, nel solito stile FREE.

Nessun commento:

Posta un commento