martedì 26 febbraio 2019

VAGRANT TRAIL: buone nuove per i titubanti ... 45km vi vanno bene?

Premessa: considerato che non tutti avranno letto l’integrazione/chiarimento al post precedente, ribadisco che i 58 km si riferivano all'ipotesi più lunga, quella certa, con la salita al 300 via Punta d'Aglio e S. Maria dei Monti, mentre lo schizzo del tracciato mostrava l'itinerario che già allora speravo di poter realizzare, con ascesa via Lama dei Gatti. 
Dopo due lunghe conversazioni con il massimo esperto della “sentieristica amalfitana”, dai territori a monte di Agerola a quelli verso Chiunzi, siamo giunti alla conclusione che l’ipotesi Lama dei Gatti, sentiero poco conosciuto ma interessante, sia quella più appetibile. 
Matteo (FREE Amalfi) mi ha menzionato e descritto varie piccole deviazioni possibili lungo la salita da Fic’’a Noce verso Monte Rotondo che, anche nel caso di ostacoli un po’ più consistenti,  ci permetterebbero di raggiungere la sella a quota 1.018 senza troppi problemi e senza dover aggiungere chilometri e meno che mai salita. Comunque, abbiamo anche ipotizzato altri possibili itinerari più o meno conosciuti per la parte iniziale di questa edizione della Vagrant, con possibili passaggi per Acquolella, Pontichito, Cantorate, Colle Sproviere, ecc.
Inoltre, abbiamo approfondito la questione del passaggio Crocella - Capo Muro e siamo sicuri di poter passare dal 329d al 329a risparmiando varie centinaia di metri ed evitando inutili dislivelli. I due sentieri CAI  si trovano a meno di 200m di distanza in linea d’aria e una trentina di anni fa (come si evince dalla aerofotogrammetria base qui sotto) buona parte del sentiero procedeva in quota e non c’era certo bisogno dell’impennata verso il Canino e la successiva ripida discesa (circa 100m di dislivello) dell’attuale sentiero CAI 327a. In occasione della MaraTrail di Agerola del 9 settembre 2012, proprio per evitare il suddetto tratto, pur non riuscendo ad individuare il sentiero in quota, trovammo il modo di passare a valle in modo non ideale, ma comunque molto più conveniente.
Ovviamente, prevediamo di effettuare sopralluoghi percorrendo i suddetti sentieri ad aprile o comunque prima della metà di maggio.
Il resto dell’intero percorso al momento non presenta particolare problematiche e così ho potuto calcolare distanze parziali e dislivelli in funzione della scelta Lama dei Gatti, del percorso “medio” da Crocella verso Capo Muro e di un percorso ideale verso Punta Campanella, fermo restando che specialmente in area massese-sorrentina potremo scegliere fra un'infinità di itinerari senza eccessivi allungamenti. Ho quindi disegnato i relativi profili semplificati, che non tengono conto di tratti ondulati non significativi. Pertanto, ai dislivelli in più casi si dovranno aggiungere metri, ma almeno si può già sapere a che punto del percorso si incontrano le salite e avere un’idea di lunghezza e pendenza media.

Per ora, ho disegnato i due tratti principali, per puro caso quasi di identica lunghezza: circa 20km. Il primo si riferisce al percorso da Pogerola (partenza) a S. Maria del Castello (cena) di sabato 18; il secondo a quello da  Monte Comune  (margine ovest, luogo di pernottamento) a Fossa Papa (pranzo) di domenica 19. Per la continuità e per rimanere nello spirito della Vagrant, a questi 40km si dovranno aggiungere i 2,4km (la vera salita è di poco più di 1km, per 220 m di dislivello) che percorreremo dopo cena, al chiar di luna, da S. Maria del Castello a Monte Comune e i 2,3km da Fossa Papa a Termini per un totale di poco meno di 45km.

Nel primo pomeriggio si arriva quindi a Termini e chi non vorrà percorre gli 8km fino a Sorrento (che porterebbero a 53 il totale da Pogerola), potrà facilmente farsi recuperare da qualcuno, servirsi del trasporto pubblico SITA o dirigersi verso le proprie abitazioni (per chi vive in zona). In effetti, come per le precedenti edizioni, il tratto Termini-Sorrento è inserito solo per consentire ai camminatori che si muovono con mezzi pubblici di raggiungere la stazione circumvesuviana, il porto, il terminal SITA per Amalfi.

In un prossimo post fornirò informazioni in merito al pernottamento, ai trasporti, ai punti più convenienti per aggregarsi ai camminati lungo il percorso e alla imprescindibile parte gastronomica.

2 commenti:

  1. salve, eventualmente ci si puo' aggiungere in corsa?quali sono i punti migliori dove ritrovarsi?, magari lasciando l'auto in un punto di migliore accesso e uscita rispetto a Pogerola. fatemi sapere. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente! L'argomento sarà trattato in un prossimo post, insieme con la definizione della prima parte del percorso, che attende una seconda verifica, anche se è praticamente deciso.

      Elimina