venerdì 1 maggio 2015

Carta “nautica” delle coste di Sorrento e di Amalfi, con toponimi

La cartografia della fascia costiera dell’intera Penisola, da Castellammare di Stabia a Vietri sul Mare è ora online. Ancora una volta, approfittando delle cambiate (in meglio, per fortuna) opportunità che ci offre la tecnologia, ho deciso di mettere a disposizione cartine da me prodotte. Nella fattispecie si tratta del disegno dettagliato della costa affiancato da quattro isoipse con equidistanza 25m (curve di livello di titolo 25-50-75-100m) e arricchito da circa 650 toponimi scelti, in caso di sinonimi per uno stesso luogo, fra quelli meno conosciuti.

Disegnai questa carta in occasione della II ed. (2009) del mio libro Le coste di Sorrento e di Amalfi, toponomastica antica, moderna e dialettale e da essa furono estratte le tavole inserite nelle pagine delle relative descrizioni. Adesso, ho diviso l’unico grande file gif che ho prodotto in 25 tavole di dimensioni standard 1500x1000 o 1000x1500 pixel, facilmente stampabili in fogli A4. Orientandole e adattandole secondo le caratteristiche della vostra stampante le otterrete dunque tutte nella stessa scala e di conseguenza, se ne vorrete unire alcune contigue, non dovrebbero sorgere problemi nella sovrapposizione di linee e toponimi.
Non ho inserito la scala grafica nelle tavole (la scala del disegno non serve non sapendo come sarà stampato o quanto sarà ingrandito a video), ma sappiate che il lato minore corrisponde a 1.900m e quello maggiore, ovviamente, a 2.857,5m. Per facilitare la ricerca delle tavole o altresì creato una pagina sul mio sito con un quadro di unione e con un elenco testuale con indicazione dei toponimi o aree ai limiti di ciascuna di esse.
Le stesse cartine sono anche raccolte in questo album Google+.
Pur essendo una carta “anomala”, ho proposto di inserirla fra le carte georeferenziate disponibili per l’App PDF-Maps, a mo’ di carta nautica. Se si riuscisse ad adattare la mappa in modo da fornirle le caratteristiche necessarie per essere visualizzata e “navigata” con un dispositivo Android o iOS, chi ha modo di navigare nel vero senso della parola, in canoa o in uno yacht, potrà sapere in quale cala si trova e qual è lo scoglio o la grotta che vede.

Nessun commento:

Posta un commento