lunedì 18 maggio 2015

Per chi si chiede come mai sono a Menorca

Breve post per “celebrare” una ennesima piacevolissima camminata menorquina seguendo (più o meno) il Camì de Cavalls (GR 223). Dopo le tempeste di vento dei giorni scorsi è tornata la semplice e graditissima brezza che non fa sentire troppo il caldo visto che per lunghi tratti non si trova un filo d’ombra.
I colori che vedete nelle 127 immagini del “foto-film” sono reali … qui il mare è proprio di questo colore grazie alla limpidezza delle acque, i fondali di sabbia bianca e le aree scure sott’acqua e i residui marroni lungo le rive sono rispettivamente praterie di Posidonia oceanica (è una pianta vera e propria e non un’alga) e relative foglie morte che si accumulano sul bagnasciuga. La costa è ideale per i canoisti che possono apprezzare da vicino scogli, falesie, grotte e archi naturali.

Cala Galdana è raggiungibile con mezzi pubblici sia da Mahòn che da Ciutadella, percorsi i circa 16km che la separano da Son Xoriguer si decide cosa fare. Infatti qui termina la strada che corre parallela alla costa ovest fino a Cap d’Artrutx (punta sud-occidentale dell’isola) e poi prosegue per  un paio di chilometri verso est fino a Son Xoriguer, limite anche della linea 65 da e per Ciutadella.
Faccio anche presente che la distanza di 16 chilometri che ho indicato e quella ufficiale del percorso segnalato, ma chi vuole recarsi ai vari punti panoramici (alcuni indicati, altri no), seguire sentieri alternativi (talvolta più interessanti e panoramici seppur più stretti e in peggiori condizioni) e abbandonare il sentiero per andare fino al mare nelle varie calette accessibili certamente percorrerà vari chilometri extra.
La guida del Camì de Cavalls mette in guardia i camminatori specificando che il tratto fra Ciutadella e il faro di Cap d’Artrutx è la sezione meno interessante dell’intero circuito in quanto attraversa vari centri abitati e la costa rocciosa è abbastanza spoglia. Sono comunque andato a dare un’occhiata e, come si vede dalle ultime due foto dell’album, dopo il faro c’è ben poco d’interessante, specialmente se comparato con la costa fra Cala Galdana e Son Xoriguer.

Chiudo rammentandovi che il mistero del buco/vasca con scalini presso Cala Sant Esteve (foto a sx) è rimasto tale e, a beneficio di chi l’avesse inutilmente cercato, allego la foto dell’animale in fuga del quale scrissi nel post precedente.
 

Nessun commento:

Posta un commento