domenica 8 marzo 2015

Corridos revolucionarios e Corridos de caballos

Vi sottopongo due classici esempi di corrido, uno revolucionario e l'altro de caballos. In entrambe i casi, anche sapendo poco di spagnolo, si noterà la dovizia di particolari che includono nomi completi, date e in qualche caso addirittura orari. Chi ne sa abbastanza potrà apprezzare ancor più i testi. I video che propongo includono foto degli avvenimenti e di alcuni dei protagonisti, tutti realmente esistiti e citati con i loro veri nomi. Dei tanti montati sulla base di El cuartelazo (o La decena tragica) ho scelto questo cantato dalle Hnas. Mendoza che, pur utilizzando una vecchia registrazione dal suono poco pulito, ha il pregio di presentare un eccelente mix di foto e video dell’epoca. Una migliore esecuzione (con testo ridotto) è quello degli Hnos. Zaizar abbinata però ad una immagine fissa della loro foto.
Dei vari testi che descrivono gli avvenimenti dei 10 giorni (9-19 febbraio 1913, Ciudad de México) che segnarono la storia messicana dell'epoca, il più conosciuto e apprezzato è quello di Samuel M. Lozano, uno degli indiscussi padri del corrido mexicano. Molte volte, però, vengono cantate solo un numero limitato delle 29 quartine originali che potrete leggere cliccando sull'immagine in basso a sx. A mio modo di vedere e qualunque sia la versione, la descrizione del colpo di stato che culminò con l’assassinio del Presidente Francisco Madero e del suo vice Pino Suárez così come è riportata nel corrido La decena tragica è un eccelso esempio di sintesi, precisione e completezza.
   
Il secondo esempio (de caballos, testo a dx) è ancor più singolare in quanto descrive una "storica" sfida fra cavalli famosi: el Relámpago de Agua Prieta (detto anche el zaino, il suo colore particolare) e el Moro de Cumpas. Entrambi alla fine dei loro giorni ebbero degna sepoltura e successivamente nelle loro rispettive città furono eretti monumenti a loro dedicati. La sfida ebbe luogo il 17 marzo 1957 ad Agua Prieta, Sonora e richiamò un incredibile numero di persone. All'epoca, il Peso messicano valeva e i poveri riuscivano a sopravvivere con pochi centavos al giorno, eppure in quella occasione furono scommessi pesos a decine di migliaia.

Nel video si alternano foto dei protagonisti, dei proprietari, degli assistenti, dei cavalli e del compositore del corrido Leonardo Yanez "El Nano" a vari spezzoni del film El Moro de Cumpas (1977, di Mario Hernández, con Antonio Aguilar, famoso cantante e attore). Nel corso della mia ricerca ho trovato anche una notizia curiosa: l'autore scrisse i versi prima della corsa ma, essendo di parte, li concluse con la vittoria del suo favorito, che invece perse. Pertanto, nel poco tempo fra la fine della sfida e la festa successiva nel corso della quale era prevista l'esecuzione del corrido, dovette cambiare il finale.
Parlando degli autori e interpreti dei corridos Pablo Neruda li descrisse quali persone dalle “mani rozze e sagge, che accumularono foglietti, riportarono catastrofi, celebrarono i propri eroi, difesero i propri diritti, incoronarono i santi e piansero i morti.

Nessun commento:

Posta un commento