giovedì 6 novembre 2014

Le “Real Repùblica” di Coimbra, Portugal

Passeggiando nella parte più antica di Coimbra, lungo le strette e tortuose stradine acciottolate che menano all'Università che domina la collina, ancora oggi ci si imbatte in edifici singolari (per lo più vecchiotti) le cui facciate si distinguono per gli oggetti appesi all'esterno, stendardi alle finestre, murales e graffiti sulle pareti.
Si tratta delle Repúblicas la cui origine risale al XIV secolo, quando Dom Dinis, per diploma regio del 1309 (sì, sette secoli fa), promosse la costruzione di case destinate agli studenti, con affitti accessibili. Da allora in queste case di studenti vige l'ideale di comunità e di uno stile di vita differente. Sono gestite dagli stessi studenti che le abitano, i quali democraticamente si riuniscono e decidono su vari questioni: dalla gestione della propria República all'organizzazione di eventi per la città.
Durante la dittatura di Salazar durata per oltre 40 anni fino alla Rivoluzione dei garofani del 1974 le Repúblicas ebbero un ruolo di zona franca per i contestatori e i rivoluzionari. La loro porta era sempre aperta per chi volesse rifugiarsi e la polizia non vi poteva entrare. Erano luoghi di aggregazione particolarmente importanti in quanto frequentati anche e soprattutto da persone colte, dove regnavano non solo lo scherzo, la parodia, il fracasso e l'allegria, ma anche la contestazione e le discussioni politiche. Un ambiente giovanile molto particolare anche perché i repúblicos (gli studenti) provenivano da ogni parte del Portogallo, tanto da aree rurali, quanto da villaggi costieri e dalle zone montuose al confine con la Spagna. L’Università di Coimbra è stata per secoli la più importante del Portogallo e fino a pochi anni fa vi convergevano tutti gli studenti non di Lisbona o di Porto, in quanto queste avevano i propri atenei. Oggi rappresentano un patrimonio immateriale che ricorda il ruolo che ebbero nelle trasformazioni politiche e sociali del Portogallo. 
Io ho avuto la grande fortuna di vivere per alcuni giorni in questo ambiente nel 1972 in quanto appena arrivato da Salamanca (Spagna) andai a cercare sistemazione (economica) nella zona studentesca. Così chiedendo  informazioni in un piccolo bar di Rua da Matematica conobbi i repúblicos della Real Repubblica do Ras-Teparta che offrirono ospitalità sia a me che ai due francesi ai quali avevo dato un passaggio da Guarda (città portoghese vicina al confine spagnolo).
Ognuno dei vari piani, tutti con pavimenti di legno, aveva un bagno e varie ampie stanze arredate molto spartanamente ciascuna delle quali ospitava un paio di studenti. Al primo piano c’erano gli spazi comuni a cominciare dalla grande cucina (con antichi piatti di ceramica con stemma e nome della Repùblica - foto) e dal refettorio con le pareti coperte di vecchi disegni caricaturali (bersagli preferiti erano ovviamente i professori). 
Nel 2012, andato di nuovo a Coimbra per gare di Orienteering, mi decisi ad andare a vedere se la Real Repùblica do Ras-Teparta era ancora attiva ed ancora nello stesso edificio in Rua da Matematica, 6. Trovai alcuni dei repúblicos, mi presentai raccontando loro della mia esperienza del 1972, mi fecero entrare, vidi la stanza al secondo piano nella quale alloggiai, mi permisero di fotografare l’affresco O arroto é livre e per di più mi invitarono a cena. Le due foto seguenti sono dello stesso affresco, ma in quella di destra noterete qualche scritta in più aggiunta durante questi 33 anni dopo.
  
Accettai chiaramente l'invito e mi presentai con una buona quantità di vino (vari litri), memore di come passavamo le serate nel ’72, e conobbi tutti gli altri fra i quali il presidente che, in questa Real Repùblica viene chiamato “Ditador” come si può leggere in queste poche righe estratte da un interessantissimo (per chi capisce il portoghese) documento disponibile in rete.
Com origem na Rua dos Estudos em 1943, transitou para a Rua da Matemática seis anos depois.
Na sua constituição, os elementos possuem designações bastante sui generis: o líder do grupo é o ‘Ditador’, havendo depois o ‘Guarda do Cofre Aberto’, o ‘Cronista’, o ‘Conservador de Objectos Palmados’ e o ‘Chefe de Orquestra (com um cavaquinho)’…
Nel corso della serata ebbi modo di conoscere molto meglio la vita delle Real Repùblica, del modo di gestirle e mi raccontarono tanti interessanti e curiosi aneddoti. Risalimmo poi anche al nome del Ditador dell'epoca (che decise di ospitare me e i francesi) e ai nomi di quelli che si laurearono in quel periodo. Ricordo che fui invitato con tale spontaneità e insistenza che tornai apposta a Coimbra da Lisboa per la loro festa di Laurea.
Identica cordiale ospitalità a distanza di quasi 33 anni!

Nessun commento:

Posta un commento