sabato 25 aprile 2020

Prima dei Gipsy Kings, c’era Peret!

Pedro Pubill Calaf, meglio noto come Peret, fu il cantautore (sua la famosissima canzone Borriquito) che fece conoscere il genere della rumba catalana in Spagna e non solo. Prima di lui solo Antonio González "El Pescaílla" aveva riscosso un buon successo, ma solo entro i confini nazionali.
La rumba catalana viene definita come una derivazione della rumba flamenca con influenze afrocubane (non solo rumba, ma anche son, mambo, guaracha) e di rock & roll, nata nell’ambito delle comunità rom (gitani) della Catalogna e del sud della Francia. L’accompagnamento, oltre che sulla classica chitarra spagnola e palmas (battito di mani caratteristico del flamenco), conta su tipici strumenti caraibici come timbales, congas e atre percussioni, nonché su strumenti tipici del rock.
Nel suo genere, Peret fu superato in notorietà solo alla fine degli anni ’70, quando i Reyes e i Baliardo (figli e nipoti del cantante flamenco José Reyes e del famoso chitarrista Ricardo Baliardo, meglio noto come Manitas de Plata, tutti nati e cresciuti nel sud della Francia) costituirono il gruppo dei Gipsy Kings che portarono all’indiscusso successo internazionale la rumba catalana, con canzoni come Djobi Djoba, Bamboléo, Bem Bem Maria, …


In questo originale, movimentato e multietnico video, Peret reinterpreta in chiave moderna El muerto vivo che fu il suo primo hit che fu regolarmente riprodotto e ballato nelle discoteche. Questa famosa canzone del colombiano Guillermo González Arenas si basa su fatti realmente avvenuti e si inquadra fra le tante caraibiche nelle quali si parla di persone o di fatti singolari in modo ironico (testo in calce), classica musica allegra e coinvolgente, di aria festosa.

Propongo inoltre vari video originali, divertenti anche per rivedere (o guardare per la prima volta) lo stile delle interpretazioni, l’abbigliamento, le acconciature. Comincio con il famosissimo Borriquito (1971, musica e testo di Peret).

A seguire l'originale Una lagrima (apprezzare la mise ... ma erano gli anni '60!), lanciata nel1968, e poi una reinterpretazione della stessa canzone ad opera di Peret e El Pescaílla, già non più giovanissimi.




Infine, questa clip estratta da uno dei 10 film interpretati da Peret, la commedia El mesón del gitano (1970). Chi ha familiarità con lo spagnolo apprezzerà il modo in cui prende in giro i clienti del ristorante.



El Muerto Vivo
testo e musica di Guillermo González Arenas (1965)

A mi amigo Blanco Herrera le pagaron su salario
Y sin pensarlo dos veces salió para malgastarlo,
Una semana de juerga y perdió el conocimiento
Como no volvía a su casa todos le daban por muerto,

Y no estaba muerto no, no y no estaba muerto no, no,
Y no estaba muerto no, no, estaba tomando cañas, lerelele
Y no estaba muerto no, no y no estaba muerto no, no,
Y no estaba muerto no, no, chevere, chevere, chévere,

Pero al cabo de unos días de haber desaparecido
Encontraron uno muerto, un muerto muy parecido,
Le montaron un velorio y le rezaron la novena,
Le perdonaron sus deudas y lo enterraron con pena,

Y no estaba muerto no, no y no estaba muerto no, no,
Y no estaba muerto no, no, estaba tomando cañas, lerelele
Y no estaba muerto no, no y no estaba muerto no, no,
Y no estaba muerto no, no, chevere, chevere, chévere,

Pero un día se apareció lleno de vida y contento,
¡Diciéndole a todo el mundo eh! se equivocaron de muerto,
El lío que se formó eso sí que es puro cuento,
Su mujer ya no lo quiere, no quiere dormir con muertos,

No estaba muerto estaba de parranda
A mi papa el chocolate, le pagaron su salario
Y no estaba muerto no, no y no estaba muerto no, no,
Y no estaba muerto no, no, lerelele lerelé

Nessun commento:

Posta un commento