giovedì 9 aprile 2020

Insolito post musicale … plagio, copia o sono diverse?

Con la “reclusione domiciliare” conseguente alla pandemia del coronavirus, in Spagna è stata riportata alla ribalta la canzone Resistiré (1987, lanciata dal Duo Dinamico), soprattutto per il messaggio incluso nel testo e nel titolo ("resisterò"). Ogni sera alle 19, ognuno dalle proprie case e dai propri balconi, si crea una cacerolada spontanea e c’è sempre qualcuno che con lo stereo a tutto volume suona questa canzone, diventata praticamente l’Inno della Resistenza alla pandemia. A chi non lo sapesse, ricordo che la definizione originale di cacerolada (o cacerolazo) è: protesta collettiva nella quale si fa rumore con le cacerolas (pentole). Per estensione e con il tempo, a tegami, padelle e coperchi, si sono uniti fischietti, tofe, trombe nautiche, sirene e qualunque altra cosa faccia rumore.
I componenti del Duo Dinamico (Manuel de la Calva, 1937, e Ramón Arcusa, 1936) cominciarono ad esibirsi insieme nel 1958 e ancora oggi, pur non esibendosi più, godono di buona fama e la stima generale nei loro confronti è ulteriormente cresciuta dopo che, pochi giorni fa, hanno donato i diritti di Resistiré alla Comunidad de Madrid per la gestione della pandemia. I download della canzone si sono quintuplicati … ma è tutta farina del loro sacco?
Già all’epoca dell’uscita di questa canzone, che resta uno dei loro più grandi successi, si parlò molto della “somiglianza” con I Will Survive (“sopravvivrò”, lanciata una decina di anni prima da Gloria Gaynor) non solo per la parte musicale ma anche per il titolo e il contenuto in generale.
Nel ben riuscito montaggio del video in alto, si sovrappongono le interpretazioni della cantante americana, del duo e di una tale Alaska. Se volete guardare e ascoltare i due pezzi separatamente, ecco i rispettivi video.




A me sembra che Resistiré sia scandalosamente copiata da I Will Survive … voi che ne pensate?
Qual è la vostra opinione in merito?

Nessun commento:

Posta un commento