martedì 19 marzo 2019

VAGRANT TRAIL 18-19 maggio - percorso inedito e logistica (I parte)

L’itinerario mostrato sulla mappa in basso è, al momento, la nostra prima scelta fra Pogerola e Capo Muro, ma il percorso effettivo sarà deciso in base alle condizioni climatiche e alle situazione ambientali. Ho pensato di pubblicare solo questa parte (nel complesso inedita) visto che tutto il resto dovrebbe essere noto ai più, almeno a quelli che camminano. Comunque, come norma generale, avendo la possibilità di abbreviare o allungare il cammino di varie centinaia di metri in più occasioni, confidiamo nel fatto di poter comunque raggiungere Santa Maria del Castello percorrendo una ventina di chilometri che (a una media “comoda” di 3,5km/h) equivalgono a poco meno di 6 ore. Di conseguenza possiamo ipotizzare una partenza fra de 14.00 e le 14.30, ma ciò dipenderà anche dalla organizzazione della “cena”.
arrivo a Capo Murosullo sfondo Monte Calabrice e Monte Tre Calli
L’itinerario (in parte molto poco frequentato anche dagli escursionisti) è stato già percorso da Matteo, ma per sicurezza a inizio maggio sarà effettuato un secondo sopralluogo dei tratti Acquolella-Imbarrata e Crocella-Capo Muro per accertarci che niente sia cambiato nel frattempo (è ancora epoca di tagli).
Per gli altri sentieri (ultrabattuti e storici) a meno di sorprese non dovrebbero esserci ostacoli. Infatti, si proseguirà per frana e Forestale lungo il percorso classico e poi, da Santa Maria del Castello, lungo l’Alta via dei Monti Lattari fino a TorcaL’ultima parte in area lubrense offre infinite alternative e considerato che lì siamo di casa dovremmo essere a conoscenza di eventuali problemi.
Come avevo precedentemente annunciato (e nel frattempo ho anche ricevuto varie specifiche richieste in merito), ecco i punti nei quali sarà più semplice aggregarsi o lasciare il gruppo potendo contare su trasporto pubblico visto che si tratta di escursione lineare a non di un circuito.
Sabato chi non parte da Pogerola (bus SITA da Amalfi) può aggregarsi a:
* Palommelle (linea SITA da Amalfi - Agerola - Castellammare, fermata uscita sud traforo e poi 1,2km su sentiero CAI 367)
* Santa Maria del Castello (bus EAV poco frequente, in alternativa fermata * Anaro su via Bosco e poi per Gradoni, parte del sentiero CAI 338). Chi arrivasse nel tardo pomeriggio e volesse fare due passi, può andare incontro agli altri verso la Forestale (CAI 300).
Domenica chi non ha dormito a Monte Comune può aggregarsi a:
* Sella di Arola (Cancello) (circolare EAV fino ad Arola e poi 1,6km lungo via Veterina - parte del sentiero CAI 342)
* Colli San Pietro (linea SITA Sorrento-Amalfi)
* Colli di Fontanelle (linea SITA Sorrento-Amalfi via Sant’Agata)
* Sant'Agata (fermata Farmacia - linee SITA Sorrento - Sant'Agata e poi 400m a piedi)
Di lì in avanti sarà possibile aggregarsi in una infinità di punti visto che saremo spesso in vicinanza di centri abitati o strade principali. Anche per la parte precedente ci sono altri punti dai quali, specialmente chi ha la possibilità di essere accompagnato, dai quali facendo un certo cammino a piedi sarà possibile  raggiungere il gruppo.  


mappa generale agiornata al 19 marzo

Post precedenti relativi alla VAGRANT TRAIL 

AVVERTENZA GENERALE: in tale tipo di percorso è normale che si debbano affrontare tratti ripidi, anche molto ripidi, sia in salita che in discesa, terreno impervio, tratti esposti (non adatti a chi soffre di vertigini), passaggi attraverso vegetazione più o meno fitta, e altri intoppi tipici dell’escursionismo. 
Inoltre, è opportuno sottolineare che non è previsto alcun tipo di assistenza, ognuno dovrà essere autosufficiente e tener presente che in più tratti saremo ben lontani da centri abitati e/o rotabili e quindi per lunghi tratti non sarà neanche possibile rifornirsi di acqua.

7 commenti:

  1. Salve visetti grazie per il prospetto molto chiaro. Le Volevo chiedere come mai si è abbandonata l'idea di passare per fica noce e il sentiero lama dei gatti, Mi sembrava che quella fosse l'intenzione iniziale.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A seguito del sopralluogo di Matteo a inizio marzo abbiamo preferito trovare un'alternativa. Qui trovi le foto di Matteo e penso che sarai d'accordo col fatto che, pur potendo passare, la situazione alberi caduti ci avrebbe rallentato troppo.
      https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2135444896533700&type=3&__tn__=-UC-R

      Elimina
  2. Capisco, stando così le Cose mi sembra la Soluzione migliore ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero certo della tua comprensione.
      Noi, come gli altri partecipanti, vogliamo camminare e divertirci ... quindi facciamo il possibile per evitare i problemi prevedibili.

      Elimina
  3. Salve visetti sarebbe possibile un aggregamento altezza bivio pogerola 359 fica noce 301 con partenza radicosa Agerola?(lo faccio due volte quel Tratto fa niente) Per quanto riguarda la sosta notturna avverrà all'addiaccio zona monte comune?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, (un nome o nickname, seppur di fantasia, non guasterebbe)
      chiunque può aggregarsi dove lo riterrà più opportuno o conveniente.
      Tuttavia, tieni presente che saremo soggetti a cosa incontriamo lungo i tratti non su sentieri "ufficiali" e quindi potremmo fare qualche deviazione in corso d'opera.
      Inoltre, ti ricordo che la VAGRANT sarà confermata solo pochi giorni prima, se e quando avremo buone possibilità di non prendere pioggia (neanche il venerdì precedente) altrimenti dormiamo nel fango. Altri fattori sono temperatura e nuvolosità (questa ci impedirebbe di salire a Monte Comune al chiar di luna.
      Per il futuro contattatami direttamente via email a giovis@giovis.com

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina