mercoledì 2 luglio 2014

Escursionismo: nuovo invito a partecipare alle discussioni e a commentare i post

PREMESSA 
Non vi fate ingannare dal contenuto del primo paragrafo ... questo post non vuole assolutamente essere una autocelebrazione, ma solo un invito alla partecipazione e alla discussione e quindi vi chiedo di leggerlo fino in fondo.

POST
Un paio di giorni fa, a poche ore di distanza una dall'altra ho ricevuto due email da altrettanti, a me sconosciuti, escursionisti "settentrionali": 
Complimenti per l'eccezionale lavoro che ha fatto sul suo sito. Una completezza di informazioni formidabile! (escursionista esperto dei monti presso il Lago di Garda)
... mi sono “imbattuto” nel tuo sito. Sono rimasto stupefatto per la completezza, per la quantità e la qualità delle informazioni relative al territorio della Costiera. Con questa mia mail volevo solo esprimere la mia gratitudine per quello che hai “condiviso” in rete. (trekker di Gorizia)
Messaggi gratificanti, in particolar modo considerato che sono stati inviati da perfetti sconosciuti, oltretutto residenti in zone dove l'escursionismo è molto più diffuso che qui e che comunque pare non siano abituati ad avere liberamente accesso a tali e tante informazioni. 
Al contrario, dagli escursionisti, camminatori e semplici amanti della natura che frequentano i sentieri dei Lattari è spesso difficile perfino ricevere commenti, costruttivi o meno che siano, pur avendoli esplicitamente richiesti (vedi post pulizia sentieri, segnaletica e messa in sicurezza pubblicato venerdì scorso e rimasto assolutamente privo di commenti).
Esempio di un possibile, semplice, argomento di discussione: 
Come si può da Nocelle arrivare prima a San Lazzaro e poi ad Agerola???
Ciò che mi duole non è assolutamente la mancanza di lodi, ma il fatto che, pur ricevendo aggiornamenti sullo stato dei sentieri da qualcuno e un certo sostegno morale da altri (per lo più a viva voce in via privata), nel momento in cui chiedo collaborazione o anche solo di conoscere le loro opinioni in qualità di esperti o semplici frequentatori abituali dei sentieri dei Lattari, non ricevo quasi riscontro ... 
Pare che si riesca a richiamare interesse e ottenere attenzione solo quando fra le parole chiave c'è Sentiero degli DeiE invece, oltre che di questo e dei già citati problemi concernenti la segnaletica e pulizia sentieri, si potrebbe e dovrebbe parlare e discutere (senza mai alzare i toni) di tante altre situazioni più o meno scottanti, tutte molto interessanti: Faito, lo scempio ormai più che ventennale a Torre dello Ziro, RNO della Valle delle Ferriere, croci e lapidi (abusive) che spuntano dappertutto, solo per citarne alcune. 
A mio modesto parere, chi tace è come chi è assente ... ha sempre torto. Queste sono occasioni perse dagli escursionisti per far sentire la propria voce e molto civilmente esprimere le loro opinioni nella speranza di far valere le loro ragioni, prima che si costruiscano cattedrali nel deserto o che si facciano danni irreparabili.
Nonostante tutto, continuerò a pubblicare post in questo blog e ad aggiornare il mio sito www.giovis.com in quanto, come ebbi modo di scrivere in occasione delle note "vicissitudini" della pagina FB Camminate, ho la testa abbastanza dura e finché saprò che anche solo uno sparuto numero di persone trae giovamento e/o piacere nel leggermi continuerò imperterrito per il mio sentiero.
Nemo propheta in Patria

Nessun commento:

Posta un commento