sabato 12 luglio 2014

Altri Mondi: mangiare al mercato

Comincio la serie dei post Mallorquines parlandovi di un mercato di Palma. 
Manco a dirlo è grande, organizzato, moderno, attrezzato e pulito. C'è una grande sala dedicata esclusivamente alla parte marina ed una ancora più grande a verdure, frutta, carni, insaccati, formaggi e l'onnipresente Jamon Iberico. 
Nella prima ci sono anche un paio di banchi dove si possono mangiare non solo le solite tapas di gamberi, seppioline o alici fritte, ma perfino gustare aragoste, granchi e ostriche accompagnate da buoni vini. 
Inoltre c'è anche un banco, per la verità molto poco iberico, di sushi.
  
Nella vasta parte terrestre ci sono frutta a verdure in quantità, tutte ben esposte e con i prezzi ben in vista, insaccati di tutti i tipi e in una quantità di banchi si tagliano a coltello i venerati e idolatrati Jamon Iberico. I prezzi di questo famoso prosciutto spagnolo partono da poche decine di Euro e salgono (perfino qui al mercato, in linea di massima economico) fin oltre i 150 Euro al chilo. Io ho annotato un 167,50 Euro/kg, ma ricordo di averlo visto in un aeroporto (notoriamente cari) in vendita a 280 Euro/kg, a mio modesto parere una vera follia. 
  
Oltre a tutto ciò esiste un piano superiore con un supermercato (di una grossa catena) ed un paio di ristorantini uno dei quali oltre a tapas, menù e piatti del giorno offre il servizio di cucinare il cibo acquistato dai clienti. Vale a dire che chiunque può andare al mercato, controllare la qualità e freschezza dei prodotti, scegliersi il pesce, taglio di carne, crostacei o molluschi che più gli aggradano, portarli al cuoco e dirgli come li vogliono essere cucinati.
  
Come potete vedere, non si tratta di una lurida bettola, bensì di una cucina moderna attrezzata e completamente a vista, arredamento moderno e, sorpresa finale, il servizio cottura varia da appena 3,50 euro fino a un massimo di 6,00, che comunque non è assolutamente caro. 
Si può sia portare via il cibo cucinato, sia consumarlo sul posto completando ovviamente il pasto con tapas e/o pinchos (come antipasto), contorni a scelta, vino o birra e caffè. 
Perché qui non ci sono questi tipi di mercati?

Nessun commento:

Posta un commento