martedì 22 luglio 2014

Altri Mondi: Museo Soumaya Slim, Ciudad de Mexico, D.F.

Parlando del Palau March con un amico, siamo poi passati a discutere di fondazioni filantropiche ed in particolare quelle a sostegno dell’arte fondate da miliardari come Guggenheim e Rockefeller e mi è tornato in mente il fantastico Museo Soumaya di Ciudad de Mexico.
Il messicano di origini libanesi Carlos Slim, uno degli uomini più ricchi del mondo che negli ultimi anni si è alternato al comando di questa speciale classifica con Bill Gates, è fondatore e principale finanziatore di ben tre fondazioni con sede a Città del Messico quali la Fundación del Centro Histórico de la Ciudad de México A.C., la Fundación Telmex e la Fundación Carlos Slim Helú creata nel 1986 e principale (forse unica) sostenitrice del Museo Soumaya.
Slim vari anni fa comprò un'intera area industriale dismessa a Polanco, poco distante dal centro della città, e l'ha poi riqualificata facendovi costruire un edificio assolutamente all'avanguardia, sia per stile che per tecniche costruttive e materiali, destinato ad accogliere il suo museo. 

Vi suggerisco di guardare il video linkato in basso che illustra il progetto (chiaramente molto discusso, ma quale opera all'avanguardia non lo è stata?) e varie fasi della costruzione.
Quest'altro video, invece, è relativo all'inaugurazione (28 marzo 2011): 
Per pura curiosità sappiate che nel 2011 Slim era al quinto posto della classifica mondiale dei “donatori” e pochi giorni fa, il 15 luglio 2014, è tornato ad essere l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato di 79,6 miliardi di dollari.
Le visite al Museo Soumaya Slim (aperto 365 giorni l'anno) sono gratuite
Per scoprire le collezioni e le attività del museo visita il sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento