mercoledì 26 febbraio 2014

Escursionismo: alla scoperta di nuovi itinerari

Tutti gli escursionisti, a prescindere dalla loro esperienza e condizioni di forma, prima o poi decidono di avventurarsi in territori a loro sconosciuti o, quanto meno, di percorrere nuovi sentieri. Visto che non sempre si trova qualcuno che già conosce il sentiero e che abbia la possibilità di accompagnarli ai più volenterosi non resta che chiamare a raccolta alcuni amici intraprendenti, raccogliere informazioni e partire.
Come già detto, e specialmente in caso di “esplorazioni”, è bene non andare da soli, ma allo stesso tempo è opportuno coinvolgere solo gente capace visto che non sempre si può prevedere come si svilupperà l’escursione e quindi è opportuno evitare timorosi, lamentosi e palle al piede. I Rambo sono egualmente da evitare per motivi assolutamente opposti.
La prima cosa da fare è quella di rendersi conto della distanza e dislivello che si andranno ad affrontare in modo da poter calcolare il tempo strettamente necessario (argomento ampiamente affrontato) al quale è bene aggiungere almeno un’oretta di sicurezza.
E’ opportuno procurarsi una cartina che non copra esclusivamente il percorso, ma anche un po’ di territorio circostante sia per facilitare l’orientamento, sia per capire cosa si sta guardando e, non da ultimo, perché potrebbe essere estremamente utile nel caso si dovesse cambiare programma e quindi percorso.
Come è noto non sono un fanatico dei gps, ma se avete la traccia del sentiero che volete percorrere caricatela in modo da poter almeno essere sicuri di non allontanarvi troppo dal tracciato. Inoltre vi faciliterà il ritorno se seguite l’identico itinerario.
Datevi un tempo limite (circa il 40-45% del totale previsto) e all’ora stabilita “vutate ‘a capa ‘o ciuccio” e tornate indietro. Ciò non vale solo se state percorrendo un itinerario ad anello o con punto arrivo distante dalla partenza e siete assolutamente sicuri della vostra posizione e di averne percorso oltre la metà.
Altri suggerimenti e informazioni pratiche nel prossimo post.
In ogni caso prudenza e… non dimenticate il vostro buonsenso!!

Nessun commento:

Posta un commento