lunedì 26 aprile 2021

La logica dei codici itinerari del TOLOMEO 2021

Proposto nel 2002 e completato nel 2003, il Nuovo Progetto Tolomeo (NPT), dopo tanti anni di vita era diventato obsoleto per vari motivi e quindi, dopo un tentativo fallito tre anni fa, a fine 2020 ho riproposto un aggiornamento sostanziale della struttura della rete pedonale ed un cambiamento radicale dei codici degli itinerari, adesso 23 più varie bretelle. Fra essi ce ne sono alcuni nuovi, altri restano identici a quelli in essere (non essendoci alternative), vari sono invece il risultato del sezionamento di quelli lunghi oltre una decina di km. Infatti, in questa riorganizzazione ho voluto ridurre la lunghezza media dei percorsi individuando dei nodi principali da ciascuno dei quali i camminatori potranno scegliere la successiva destinazione o anche tornare al punto di partenza seguendo un altro itinerario. 

Pertanto, a ciascun nodo ho attribuito una cifra, due nel caso di Sant’Agata e Sorrento che sono collegate da 4 percorsi, in modo che ogni itinerario sia identificato da un codice numerico a due cifre (la minore riportata per prima) che ne identificano le estremità. I quattro circuiti, avendo partenza e arrivo coincidenti, hanno dunque codice con due cifre uguali. Unica eccezione a tale numerazione è il tratto dell’Alta Via dei Monti Lattari (parte del Sentiero Italia - SI) da Colli di Fontanelle a Termini che manterrà il codice CAI 300, nonché i suoi classici segnavia bianco/rossi, mentre gli altri sentieri indicati dal CAI (Club Alpino Italiano) sulle loro mappe saranno invece identificati con codici TOLOMEO 2021.

La struttura “multi-radiale” (con più centri) del TOLOMEO 2021 risulta evidente nel quadro sinottico in alto nel quale sono riportati tutti gli itinerari e in particolare risalta l’importanza logistica del nodo di Sant’Agata (terminale di 10 itinerari) per la sua posizione centrale e praticamente equidistante dai capoluoghi di Sorrento (10) e Massa Lubrense (5), nonché di Termini (7), porta naturale di accesso alle aree meno antropizzate. 

Chi ricordasse i percorsi del NPT noterà anche non c’è più alcun itinerario che da Sorrento raggiunga direttamente il fondamentale nodo di Termini (Massa Lubrense), ma non è una carenza in quanto da ciascuno degli altri nodi intermedi (Massa centro, Monticchio e Sant’Agata) si possono intraprendere itinerari per tale destinazione. In questa struttura pressoché romboidale (con asse maggiore Sorrento – Termini e minore Massa – Sant’Agata) non vengono comunque trascurati i percorsi verso il mare anche se, necessariamente, la maggior parte di essi sono di andata e ritorno.

NB - Gli itinerari che ricadono in territorio sorrentino, compresi quelli di collegamento con il limitrofo comune di Massa Lubrense sono tutti definiti e già dotati di segnavia; quelli di esclusiva competenza lubrense non sono ancora dettagliati, ferme restando le mete.

2 commenti:

  1. Ciao G...mi congratulo con te per la precisione del tuo scritto...Spero che oltre a noi gruppiFree questo progetto convinca sempre più le guide ad accompagnare in zona i tanti che arriveranno per godersi passeggiate di vario interesse. Il tuo progetto risulta vincente sempre di più, e risulta attualmente, credo la migliore idea, anche per il tipo di "marcatura", e studio dei percorsi stessi. A breve comincerò a deviare in zona varie camminate Free...ti saluto con la stima di sempre... MatteoFREE

    RispondiElimina
  2. Se vi interessa sto sviluppando un app si chiama Syrentourism ora disponibile per android che riporta i punti di interesse scaricatelo e magari riusciamo ad impostare una collaborazione. Contattare lo sciluppatore

    RispondiElimina