giovedì 31 gennaio 2019

9° gruppo di 5 micro-recensioni 2019 (41-45)

Nono gruppo di film, pieno di pistole anche se i colpi sparati sono relativamente pochi. Nello specifico sono tuttavia di generi molto diversi. Due classici degli anni ’70, uno dei quali con 5 Oscar, due crime comedy (una della nuova stagione e l’altra misconosciuta di qualche anno fa) e un film francese indefinibile ma senz’altro ber costruito e interpretato. Ecco i 5 in ordine di mio gradimento.

    

43  The French Connection (William Friedkin, USA, 1971) tit. it. “Il braccio violento della legge” * con Gene Hackman, Roy Scheider, Fernando Rey * IMDb  7,8  RT 98% * 5 Oscar (miglior film, regia, Gene Hackman protagonista, sceneggiatura e montaggio) e 2 Nomination (fotografia, Roy Scheider non protagonista e sonoro)
Uno dei migliori polizieschi di sempre, con un Gene Hackman in grande spolvero che meritatamente ottenne il primo dei sue due Oscar, l’altro lo ebbe per Unforgiven (Gli spietati) ma come non protagonista.
Su una trama apparentemente banale, Friedkin riesce a costruire ottimi momenti di tensione fra pedinamenti e inseguimenti, giungendo infine ad una conclusione perfetta che lascia allo spettatore l’interpretazione dell’ultimo colpo di pistola.
Friedkin è stato regista poco prolifico (solo 19 film in 45 anni) e ha prediletto i film d’azione, alcuni combinati con la commedia, anche se quello successivo a The French Connection fu di tutt’altro genere, ma comunque una pietra miliare: L’esorcista.
Il braccio violento della legge (questo è il titolo italiano) è un film da non perdere o da riguardare con piacere.

45  Professione: reporter (Michelangelo Antonioni, Ita, 1975) tit. int. “The Passenger” * con Jack Nicholson, Maria Schneider, Jenny Runacre * IMDb  7,6  RT 91% * Nomination Palma d’Oro a Cannes
Ottimamente girato, con pochi dialoghi e assenza di commento sonoro, storia intricata e avvincente, ma un po’ surreale. Non è certo paragonabile ai migliori film di Antonioni, quelli degli anni ’60, tanto per intenderci. Oltretutto Jack Nicholson non è del tutto convincente e sembra che  Maria Schneider (certamente non grande attrice) sia nel film solo per questione di cassetta, essendo improvvisamente diventata famosa 3 anni prima con Ultimo tango a Parigi (Bertolucci, 1972, con Marlon Brando).
Resta l’eccezionale padronanza delle inquadrature e delle sequenze da parte di Antonioni; memorabile è la lunga ripresa quasi finale fra le sbarre della grata della finestra dell’hotel. 


      

41  L'homme du train (Patrice Leconte, Fra, 2002) tit. it. “L'uomo del treno” * con Jean Rochefort, Johnny Hallyday, Jean-François Stévenin * IMDb  7,3  RT 94% * a Venezia 2 Premi del pubblico (miglior film e Jean Rochefort protagonista), Nomination Leone d’Oro
Due uomini maturi in apparenza completamente diversi si incrociano in una piccola cittadina di provincia e per un paio di giorni condividono l’attesa di eventi che possono cambiare la loro vita. Due tipi assolutamente solitari e quasi misantropi, che giungeranno a confidarsi e ad invidiare ognuno la vita dell’altro.
Come anticipato, non è un vero dramma, né una vera commedia, né un thriller. Ci sono elementi di generi molto vari, ma in sostanza è uno di quei classici buoni film francesi nei quali sembra che non succeda niente ma senza dubbio un occhio attento può trovarci molto. Molto ben interpretato dal solito Jean Rochefort e da un sorprendente Johnny Hallyday, non proprio nuovo al cinema, ma certamente molti lo ricordano più come famoso cantante di una cinquantina di anni fa.
Film piacevole, interessante e ben diretto, con una acuta descrizione dei personaggi.

44  Stand Up Guys  (Fisher Stevens, USA, 2012) tit. it. “Uomini di parola” * con Al Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin * IMDb  6,5  RT 39%
Ho scelto di guardare questo film attirato dall'insolito trio di attori, due dei quali bravi e a me simpatici, il terzo altrettanto bravo ma secondo me sopravvalutato (ovviamente mi riferisco ad Al Pacino). Commedia dark che si sviluppa in meno di 24 ore nell'ambiente della malavita, sul filo di un regolamento di conti relativo ad avvenimenti di 28 anni prima. I dialoghi non sempre sono brillanti e a varie scene geniali si alternano purtroppo varie banalità. L’essenza del soggetto è sostanzialmente molto interessante e si sarebbe potuta sviluppare in modo migliore, evitando casomai delle cadute di stile innecessarie.
Una commedia senza grandi pretese che può anche essere piacevole se non si è troppo pignoli e si ha la pazienza di aspettare i momenti più divertenti e sagaci.

42  The Old Man & the Gun (David Lowery, USA, 2018) * con Robert Redford, Sissy Spacek, Casey Affleck, Tom Waits * IMDb  6,9  RT 95% * Nomination Golden Globe per Robert Redford
Nonostante il cast di rilievo, mi ha deluso abbastanza. Lento e ripetitivo a dir poco. Casey Affleck non è certo attore malvagio, ma se di tanto in tanto aprisse la bocca quando parla sarebbe più chiaro e potrebbe esprimere di più. Non credo che abbia qualche effettivo limite, piuttosto che ormai si è cucito addosso un certo tipo di personaggio che a lungo andare stanca e certo non gli rende merito. L’ottimo e inconfondibile (sia per la voce che per l’aspetto) Tom Waits è relegato in un ruolo marginale, insieme con Danny Glover. E neanche la coppia Robert Redford - Sissy Spacek riesce a salvare una sceneggiatura mediocre anche se basata su fatti reali.
La regia non si fa notare. Peccato. 

I film sono disposti in ordine di (mio) gradimento, il numero indica solo l'ordine di visione. In attesa di importarle nel mio sito, e finché Google+ rimarrà attivo, si può accedere a tutte le altre micro-recensioni cliccando sui poster in queste pagine

Nessun commento:

Posta un commento