mercoledì 15 ottobre 2014

Mantidi, insetti affascinanti e relativamente comuni

Avendo avuto occasione di fotografarne una di notevoli dimensioni scendendo da Monte Tre Calli domenica scorsa, come mio solito ho approfondito un po' l'argomento apprendendo vari fatti interessanti. Ripropongo quindi le quattro foto già pubblicate insieme a numerose altre in questo album Google+ e vi segnalo vari link interessanti risparmiandovi la ricerca. 
In queste prime due potete osservare la stessa mantide (Mantis religiosa L.) ripresa da due lati opposti mentre stringe un insetto e si prepara a divorarlo
   
In queste altre due scattate in rapida sequenza (la prima è un dettaglio della foto in alto a destra) si nota come mantiene un insetto e ne stacca le varie parti a morsi. Potete apprezzare la particolare struttura e conformazione della tibia e perone che, chiuse rapidamente a tenaglia e grazie anche alle ben evidenti prominenti "spine", non lasciano scampo alle loro prede. 
   
Oltre alla scheda Meditflora suggerisco di leggere la pagina dedicata alla mantide dal sito Natura Mediterraneo e di andare a guardare la serie di foto di mantidi pubblicate pochi giorni fa su La Repubblica online (guarda le foto).
Questi insetti, nel tentativo di impressionare gli avversari, cercano di apparire più grandi alzando a aprendo le zampe anteriori e spiegando le ali.

Nessun commento:

Posta un commento