domenica 5 ottobre 2014

Civiltà talaiotica: Torre d’en Galmés

La civiltà talaiotica si sviluppò dal II millennio a.C. fino a metà circa del primo sopravvivendo anche per alcuni secoli alle conquista fenicia, cartaginese e infine romana (123 a.C.). Si tratta di una cultura prettamente balearica, anche se qualcuno evidenzia dei punti in comune con la civiltà nuragica sarda. 
Numerose evidenze architettoniche talaiotiche sono tuttora visibili a Mallorca, ma soprattutto a Menorca sotto forma di talayots, taulas e navetasNonostante negli stessi periodi le tecniche costruttive e le strutture sia religiose che civili di altre culture del bacino orientale del Mediterraneo fossero molto più avanzate questi siti archeologici hanno un gran fascino.
Nel corso della mia ultima escursione a Menorca decisi di effettuare una deviazione dal Camì de Cavalls (pochi chilometri verso l’interno dell’isola) per andare a visitare l’insediamento talaiotico di Torre d’en Galmésil sito meglio conservato e più esteso delle Baleari che copre una superficie di circa 6 ettari
Ci sono vari recinti estremamente interessanti, in particolare ce n'è uno con un ambiente ipostilo la cui copertura è costituita da enormi lastroni di pietra posizionati in affascinante equilibrio su tre rozze colonne egualmente in pietra calcarea.
Come potrete ben vedere dalle numerose foto raccolte nell’album Google+ (esclusivamente dedicato a quest’area archeologica) ne valeva assolutamente la pena e se si vuole apprezzare a fondo il luogo si deve avere la pazienza di leggere i numerosi precisi cartelli esplicativi posizionati in prossimità dei siti descritti e costituiti da una parte grafica (foto o disegni) e una testuale in quattro lingue. 
Per facilitare la comprensione di quanto rappresentato nelle foto, ho inserito nell’album anche alcune di queste tabelle, ma limitandomi allo spagnolo e all’inglese per quanto riguarda le lingue.

Prossimamente pubblicherò foto di vari altri siti talaiotici, fra i quali quelli con le taulas più imponenti.

Nessun commento:

Posta un commento