domenica 4 ottobre 2015

Aggiornamento e anticipazione

Puerto de la Cruz, sábado 3 de octubre de 2015

Aggiornamento
Ho risolto uno dei due dubbi citati nel post precedente.
Karela, https://it.m.wikipedia.org/wiki/Momordica_charantianome hindi derivante dal sanscrito. Mi è stato descritto come "cetriolo hindu", ma pare sia più vicino agli zucchini. La pagina inglese mi sembra più informativa
Prima di andare a mangiare il classico e tanto sognato stufato di carne di capra (vedi post relativo alla cucina canaria) sono andato all'inaugurazione di un mostra che prometteva bene, ma che si é rivelata eccezionale e ora spiego perché. 
I disegni riprodotti sulla locandine (qui sotto una) a prima vista mi ricordavano vari dipinti surrealisti del '900 e vagamente anche qualche animale ibrido di quelli presenti nella tela “Le tentazioni di Sant’Antonio” di Bosch
Considerato che entrambe i suddetti stili sono fra i miei preferiti ho sperato che si trattasse di qualche rivisitazione in chiave moderna e questo era già un buon inizio. Ma i fantastici (in tutti i sensi) disegni si sono rivelati ancora più interessanti del previsto per essere esagerazioni di animali esistenti, contornati da sfumature di colori talvolta quasi psichedelici e non da ultimo legati a una storia-leggenda affascinante. 
Più ci penso, valuto e indago e più mi rendo conto che tutto ciò necessita di essere ripartito in vari post. Visto che per vari motivi ho bisogno di andare a scattare alcune foto di dettagli (cosa che non posso fare prima di lunedì) comincerò con il rendervi edotti in merito alla parte letteraria-geografica-antropologica sulla quale si basano i disegni di Jorge. 

Saluto
In attesa del suddetto post e dei successivi nei quale mi esibirò nella mia ennesima nuova veste (critico d'arte ... senza alcuna cognizione seria, solo sulla base del mio gusto personale, ma forte dell'esperienza di centinaia di esposizioni e musei visitati e decine di migliaia di opere viste), vi saluto con questi fiori e boccioli di Plumeria fotografati stamattina nei giardini della Plaza de la Iglesia.

Nessun commento:

Posta un commento