martedì 9 dicembre 2014

Kradan, Mook e Sukorn (Isole di Trang)

Dopo una decina di giorni passati sulle tre isole del titolo del post, confortato anche dalle opinioni di altri island-hopper, senz'altro la più attraente è Koh Kradan, in particolare per chi ama lo snorkeling e la tranquillità.
In breve, è una delle poche dove gli appassionati di maschera e respiratore possano vedere tanto immergendosi dalla spiaggia, senza bisogno di una barca che ti porti sul reef, e quindi a qualunque ora per quanto tempo si voglia. La spiaggia principale dell'isola, che non ha popolazione residente, è lunga circa 2km ed oltre alla sede del Parco, fra gli alberi, ci sono una mezza dozzina di resort, mentre un altro, isolato, (dove ho pernottato) si trova nella foresta. Esiste un'altra spiaggia più a sud (Ao Niang) alla quale si può accedere aggirando il promontorio roccioso che la divide dalla maggiore in situazione di barssa marea o percorrendo un sentiero attraverso la giungla.
In questo lungo e dettagliato articolo di due anni fa vengono ben descritte le aree più interessanti, le specie di coralli, pesci e altri abitanti delle barriere coralline che ci si può aspettare di vedere, consigli logistici e pratici, il tutto ben documentato anche fotograficamente.
Ci sono moltitudini di Sergeant fish che seguono e circondano chi sta in acqua e, avendone l'occasione, lo mordicchiano (foto a sinistra). Si trovano la maggior parte di pesci più comuni (una notevole varietà), ma rispetto a tanti altri posti ho trovato che percentualmente il numero dei Moorish idol fosse maggiore. 
.  
Fra i "pezzi rari", quelli che si contano sulla punta delle dita, ho annoverato una bellissima Leopard moray (Enchelycore pardalis, non ho trovato un nome comune italiano, ma si capisce di cosa stiamo parlabndo - foto in basso) oltre a numerose murene di tipo più comune.
   
Altri incontri interessanti sono stati quelli con vari esemplari abbastanza grandi di Porcupine fish (Pesce istrice, per alcune caratteristiche comuni simile al Pesce palla) del tipo nelle foto sseguenti.
.  
Qualche altra informazione sui pesci palla e pesci istrice
I pesci palla (genere Tetraodon), possono gonfiare il corpo fino ad assumere una forma sferica, riempiendo d’acqua un’estroflessione dello stomaco. I pesci istrice, (genere Diodon), hanno capacità simili potendo raggiungere una forma pressoché sferica, ma in più sono rivestiti di aculei che si drizzano quando l’animale si gonfia. I pesci palla sono anche famosi per essere prelibati e quindi molto ricercati per i sushi, ma allo stesso tempo contengono un potentissimo veleno (mortale). Di conseguenza è bene che il cuoco sappia come sfilettarli.
Qui sotto ho caricato una foto di come può diventare un pesce palla e di un altro simpatico rappresentante dello gruppo che mi farebbe molto piacere incontrare.
.  
Mi sono anche trovato più o meno faccia a faccia con tre esemplari di serpente di mare - due adulti e un giovane - in luoghi diversi. Guardate la foto in basso e fate caso alla sua coda ... è completamente appiattita e funge sia propulsore che da timone in quanto il serpente, essendo quasi perfettamente cilindrico e privo di pinne, non potrebbe altrimenti muoversi agilmente nell'acqua.

Qualche altra informazione sui serpenti di mare
Esistono una 60ina di specie di serpenti marini, tutti velenosi e appartenenti al gruppo dei Cobra. Solo pochi di loro riescono ancora ad avere una (scarsa) mobilità a terra in quanto si sono evoluti passando la vita quasi completamente in mare. Rimangono comunque dei rettili e come tali devono respirare e quindi risalire in superficie per farlo. Una volta incamerata aria sufficiente, richiudono le narici con un sistema simile allo sfiatatoio dei cetacei come le balene e i delfini. La maggior parte delle specie misurano (adulti) dai 90 ai 120 cm, tranne rarissime eccezioni.

Essendomi dilungato troppo parlando di Koh Kradan, rimando la trattazione delle altre due isole a un prossimo post.
Le foto sono tutte scaricate dalla rete e ho fornito anche i nomi inglesi con i quali avrete maggiori possibilità di trovare altre buone foto e informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento