Pur essendo
stata centrata su un viaggio relativo a destinazioni europee attualmente molto
conosciute e frequentate quali quelle di Spagna e Portogallo, gli intervenuti alla
prima Charla si sono poi sorpresi nel realizzare di conoscere poco o niente di
vari degli argomenti trattati. Per mia curiosità, al termine dell'esposizione
ho proposto un piccolo test con un elenco di 9 argomenti trattati, seppur
velocemente, durante la serata. È risultato che i “viaggiatori più esperti"
ne conoscevano non più di 3, altri addirittura nessuno.
Ciò significa che sono riuscito a portare a conoscenza degli astanti temi poco conosciuti per la loro singolarità o attualmente non replicabili per essere scomparsi nel corso del quasi mezzo secolo intercorso dal 1979 ad oggi.
Se questo è stato per aree europee oggi facili da raggiungere e fruire, certamente pochissimi sono coloro che hanno avuto esperienze di viaggio in Ecuador e Perù e, quindi, sono certo che venerdì 6 febbraio sarò in grado di aprire la mente a molti facendoli vagare con la fantasia tramite aneddoti, descrizioni e curiosità relative all'Amazzonia ecuadoriana, alle Galápagos molto prima dell'overtourism, alle Ande del Perù meridionale, fra Macchu Picchu, Cuzco e Lago Titicaca!
Invito i curiosi, gli aspiranti viaggiatori e quelli che hanno già visitato tali posti in tempi più recenti a venire ad ascoltare per comprendere come si viaggiava una volta ... anche se con molte più difficoltà e certamente meno comodità si procedeva con grande spirito d'avventura, adattamento, apertura mentale e intraprendenza.
.jpg)




Nessun commento:
Posta un commento