lunedì 9 febbraio 2026

"Viaggiare per conoscere", presentazioni e Charlas

Con la presentazione del mio libro Viaggiare per conoscere (dicembre 2025) organizzata dagli amici di MetArte giovedì 5 febbraio, ospiti della Casina dei Capitani di Meta, penso di aver concluso il ciclo. Quelli che se le sono perse, possono ascoltare la suddetta e la prima, svoltasi a Massa il 22 dicembre, guardando i relativi video girati da Ludovico e pubblicati su Vimeo.
Vi ricordo che, dopo le presentazioni a Massa e a Sant’Agata, ho iniziato un programma di Charlas viajeras (narrazioni autentiche di esperienze di viaggio) relative alle mie esperienze di viaggio degli anni ’80, quando si viaggiava in tutt’altro modo rispetto ad oggi, certamente più complicato e “avventuroso”, ma assolutamente appagante e gratificante. In italiano “ciarla” (da cui ciarlatano) è denigratorio, invece in spagnolo per charla (identica pronuncia) si intende, fra l’altro, “dissertazione pubblica, senza solennità, né eccessive preoccupazioni formali” e questa interpretazione è quella che mi ha spinto a chiamarle così.

Anche delle Charlas 1 (Francia, Spagna e Portogallo in auto, 1979) e della Charla 2 (Ecuador, Perù e Colombia, 1980) sono disponibili i video integrali, anche questi curati da Ludovico.
  • Charla 1 (Francia, Spagna e Portogallo in auto, 1979) 23 gennaio 2026
  • Charla 2 (Ecuador, Perù e Colombia, 1980) 6 febbraio 2026
Se siete venuti e vi sono piaciute o se ve le siete perse ma le avete apprezzate in video, sappiate che ne sono previste altre 3.


Venerdì 20 febbraio
La Charla 3 sarà incentrata sul viaggio in Messico, con una settimana in Guatemala e un paio di giorni in Honduras, in quasi 3 mesi del 1983. Oltre a tanti siti archeologici precolombiani, si parlerà tanto dell’ambiente sociale messicano, includendo abitudini, svaghi, gastronomia, feste tradizionali e tanto altro. Questa inizierà con un excursus di vari brevi viaggi effettuate nel 1981/82.


Venerdì 6 marzo
Nella Charla 4 parlerò di una sola nazione, gli Stati Uniti, ma in modo molto esteso visto che rimasi lì quasi 8 mesi, lavorando, studiando e viaggiando coast-to-coast in auto, dal nord-est alla California e di lì in Oregon, per poi ritornare a New York passando per Las Vegas, Grand Canyon e Washington DC.


Venerdì 20 marzo
Infine, la Charla 5 sarà ben diversa, sia per essere descrittiva di un viaggio (più che altro un raid) fatto in compagnia e perlopiù in kayak e canoa, sia perché dovrebbero intervenire alcuni dei partecipanti. Chiaramente sto parlando della spedizione 1.750km in Kayak, Dunkerque – Bordeaux, in Francia.



Nessun commento:

Posta un commento