mercoledì 30 settembre 2015

Bambini a scuola: atleti, obesi e marciatori

C’è una scuola elementare in Scozia che vari anni va ha iniziato a far correre - o anche camminare - un miglio (circa 1,6km=1600m) ogni giorno a tutti gli allievi, anche con il freddo o con la pioggia. Li ferma solo il ghiaccio o un diluvio. In un paese nel quale un bambino su 10 è obeso (non semplicemente sovrappeso), in questo istituto non ce ne sono affatto. Per di più, gli insegnanti hanno riscontrato che i ragazzi sono mediamente più allegri e seguono le lezioni con maggiore interesse ed attenzione. Visto il successo dell’iniziativa molte altre scuole in tutto il Regno Unito hanno seguito l’esempio ottenendo simili risultati, ma sempre basati solo sull’osservazione e non su riscontri scientifici. Infine, tutte queste attività hanno suscitato l’interesse dell’Università di Stirling che ha quindi avviato un monitoraggio per ricavarne dati certi.

La notizia è stata alla fine ripresa da alcuni quotidiani italiani e mi sono divertito a leggere qualche commento. In linea di massima positivi a riguardo dell’iniziativa, sono molto critici verso i genitori, alcuni dei quali portano i figli in passeggino fino a 5-6 anni!
Già in passato ho parlato della pessima abitudine di accompagnare i bambini a scuola in auto anche quando non ce n’è bisogno. Se potessero entrerebbero anche nelle aule con le loro macchine. Eppure molte volte sarebbe molto più semplice fare almeno le ultime centinaia di metri a piedi.
All’altro estremo vi ripropongo delle serie di foto di bambini che si recano a scuola lungo percorsi non solo lunghi ma anche “avventurosi” ... ed in taluni casi è un termine riduttivo. Molte sono ripetute in vari album, evidentemente deve essere stata pubblicata una prima vasta collezione dalla quale molti quotidiani online hanno creato le loro. 
Repubblica   *   Telegraph   *   Borepanda
       
In conclusione, ripeto ancora una volta un invito, suggerimento, consiglio o appello (prendetelo come volete) anche se sono certo che rimarrà quasi completamente inascoltato: camminate di più e inculcate la stessa idea anche ai vostri figli, sia voi che loro ne avrete solo vantaggi. 

Nessun commento:

Posta un commento