martedì 30 settembre 2014

Camminare a Menorca: Cap de Cavalleria

Ho cominciato a caricare le foto delle escursioni a Menorca. La prima è stata l’unica passeggiata al nord dell’isola, alla punta più settentrionale che si protende verso la penisola iberica: Cap de Cavalleria.
Questa parte è molto arida, senza un filo d’ombra e quel giorno tirava uno scirocco umido che mi ha fatto bere una quantità d’acqua molto superiore alla norma (ricordarsi di portarla).
Qualche foto del sentiero l’avevo già postata per mostrare le chiusure dei cancelletti (che si trovano lungo tutto il GR223) e anche delle strane curvature dei rami che il vento provoca negli arbusti. La parte nord è la più ventilata e arida.  
Vedrete dalle foto in questo album Google+ che lungo il percorso si alternano macchia bassa, pietre e arbusti sparsi … questo nella foto era uno degli alberi (pochi) più alti.
Al faro di Cap de Cavalleria ci si arriva anche in auto (ma da un'altra strada) e fino a Cala Morell non ci sono altri villaggi lungo la costa verso ovest. Cala Tirant ha una bella spiaggia (libera, pulita e sorvegliata) dove potersi bagnare e il puntino bianco che si vede sulla punta sullo sfondo è il faro di Cap de Cavalleria.
  
In primavera ci saranno molti più fiori, per ora fra i vari arbusti spiccavano i fiori della Scilla (Urginea maritima) una delle piante più comuni in tutta l'isola, che ho trovato dovunque, vicino alla costa, in aree interne ed anche urbane. Ad occhio, direi che è mediamente più gialla delle nostre, i fiori sono più ammassati e ne ho viste molte che non si sviluppano verso l'alto, ma formano un "palla" come nel caso della foto in basso (con farfalla). 

Nessun commento:

Posta un commento