sabato 11 maggio 2019

La “bretella FREE” fra Crocella e Capo Muro è verificata e percorribile

Ieri, una decina di Camminanti hanno inaugurato la bretella FREE fra i sentieri CAI 329d (Agerola/MacelloCrocella) e 329a (Capo Muro - Colle Garofalo) che permette di risparmiare ben 800m e 80m di dislivello rispetto al secondo (almeno 15-20’ a seconda del passo).

Questo tratto è sempre stato problematico per il fondo instabile di pomici e per i continui disboscamenti. Già me ne interessai oltre 10 anni fa, effettuai poi vari sopralluoghi nel 2012 per scegliere il miglior passaggio per le MaraTrail ed infine pochi mesi fa chiesi a Matteo (FREE Amalfi) di andare a verificare questa bretella della quale fornii traccia, essendo convinto della sua esistenza (almeno in passato). Matteo ne verificò e ne confermò la percorribilità anche se al momento, e ancora oggi, i tronchi di castagno recentemente tagliati (per produzione pali da pergola) complicano un po’ il passaggio, ma saranno rimossi a breve. Guardando la foto in basso (di Maria Buonocore) vi potrete rendere conto della situazione tronchi (già scortecciati, quindi pronti per essere rimossi) e appare chiaro il minimo dislivello da superare per raggiungere la sella ovest di Crocella (sullo sfondo).


Come detto, ieri sono andato a rendermi personalmente conto della situazione, ho effettuato ulteriori rilievi e posso quindi ufficializzare l’esistenza del breve tratto di circa 300m (quasi assolutamente in piano) che rende estremamente più comodo il passaggio dal crinale dei Monti Lattari a Capo Muro, accesso al versante sud della Penisola, radice del promontorio dei monti Calabrice e Tre Calli
Per chi procede da Crocella verso Capo Muro, l'attacco è evidente, essendo vera e propria continuazione della prima parte rettilinea del sentiero per il Macello, che invece vira nettamente a sinistra. Chi invece viene da Capo Muro, al termine di un tratto in discesa si troverà nell'alveo di un rivolo e vedrà i segni rossi che indicano l'inizio della ripida salita. Per andare verso Crocella dovrà immediatamente salire di pochi metri di quota per andare a trovare la bretella, in questa prima parte poco evidente. Al momento un punto di riferimento può essere un paletto con cartello scolorito, proprio all'inizio della parte piana della bretella. Non imboccare il sentiero più evidente che scende! 
In conclusione, invito tutti gli escursionisti ad andare a percorrere detto tratto e far correre la voce, in modo che il frequente passaggio contribuisca a rendere più evidente il sentiero e a non farlo cadere di nuovo nell'oblio.
Al contempo, spero che anche i responsabili del CAI Stabia ne prendano atto e valutino se sia il caso di rendere ufficiale la bretella FREE visto che unisce due sentieri da loro segnalati e rende un gran servigio a chi voglia passare dal crinale al versante meridionale dei Lattari o viceversa.

NB -  approfitto di questo post per comunicare ufficialmente la cancellazione della VAGRANT del 18-19 maggio p.v. (a causa delle temperature non idonee per pernottare all'addiaccio) e annunciare la possibile effettuazione di una quasi-MaraTrail dal traforo di Agerola a Termini (poco più di 35 km) sabato 18 maggio, se le condizioni meteo lo consentiranno.
Ulteriori notizie a breve.

7 commenti:

  1. Ciao G...per lo stesso motivo, (a breve andrò a verificare di persona) è poco percorribile (ho avuto notizia stamattina) il tratto che indicavo Cantorate Alto-Croci di Scupolo...che abbandonava la "solita" via muli, stando un pò sotto il crinale e, portava così più in piano a Imbarrata. Resta possibile comunque il sentiero che porta alla sella Sproviere (con passaggio nella recinzione parco) poco più in alto. Avevo visto notizia su Camminate che si verificava il tratto Crocella-Capo Muro, ma sono stato impegnato per lavoro e, non avevo possibilità di aggregarmi. Ti saluto, magari ci sentiamo per tutto il resto. Ciao MatteoFREE

    RispondiElimina
  2. Non ti ho avvisato pensando che fossi impegnato e anche perché è stata idea più o meno dell'ultim'ora.
    Piuttosto, tieniti prono per la "Traforo di Agerola - Termini" di sabato prossimo, se il tempo ce lo consentirà.
    In quell'occasione ripercorreremo insieme la BRETELLA FREE.

    RispondiElimina
  3. bellissimo, grazie visetti per la bretella, spero qualcuno la aggiunga a openstreetmap, grazie ;)
    peccato per la vagrant trail lunga, ma questa nuova vagrant trail quando si prevede che possa iniziare sabato a che ora?
    Grazie Visetti
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale,
      la bretella è già su OSM, essendo stata resa pubblica da Matteo dopo il suo controllo a febbraio u.s.
      La VAGRANT è rinviata al plenilunio di giugno (15-16), invece sabato 18 maggio speriamo di farci solo una quasiMaraTrail dal traforo di Agerola a Termini. Orari e tabella di marcia per chi si vuole aggregare in corso d'opera saranno comunicati fra un paio di giorno, su questo Blog e su FB Camminate

      Elimina
  4. Ciao Giovis, speriamo il CAI intervenga prima del boom estivo. Più è segnalato un percorso meno escursionisti della domenica da recuperare.

    RispondiElimina
  5. ok grazie giovis. dato che quella zona è una rete di sentieri le varianti del 329 ovvero 329a-b-c-d sono, che tu sappia, tutte percorribili agevolmente o ci sono impedimenti vari? ci sono vecchi segnavia di tanto in tanto o sono stati opportunamente risegnati? qualcuno li ha fatti di recente?
    grazie
    Ale

    RispondiElimina
  6. La "bretella FREE" è quella che abbiamo controllato e non è segnata. Ci sono vari segnavia CAI sul percorso "ufficiale", accompagnati da tantissimi (troppi) segni solo rossi, suppongo apposti per qualche gara di trail running

    RispondiElimina