domenica 20 novembre 2016

Ficus macrophylla f. columnaris, un albero eccezionale

Si tratta di un baniano (famiglia Moraceae, genus Ficus) che, come vari altri suoi stretti parenti, crescendo produce numerose radici avventizie. Queste hanno origine dai rami, giungono fino al suolo, piantano vere radici e con il tempo si trasformano in veri e propri tronchi supplementari, spessi e robusti come colonne, da cui il nome di questa sub specie.

I Ficus macrophylla f. columnaris sono endemici della piccola Isola di Lord Howe (nel sud Pacifico, circa 600km a est dell’Australia), ma per essere molto particolari nei secoli scorsi furono piantati (con evidente successo) in numerosi Giardini Botanici.

Questo é uno degli alberi più affascinanti fra quelli che conosco e che ho avuto occasione di ammirare in più di una occasione. Oltre la sua imponenza, colpisce la sua struttura composita e articolata, che conferisce a ciascun esemplare un aspetto diverso, ma sempre spettacolare.
L'albero delle foto si trova in quello che comunemente è conosciuto come Orto Botanico di Puerto de la Cruz (Tenerife), ma che in effetti è il Jardín de Aclimatación de La Orotava, fondato nel 1788, secondo Orto Botanico di Spagna dopo il Real Jardín Botánico de Madrid.
Fu creato con l'obiettivo di far adattare piante delle Americhe al clima della penisola iberica, veniva inteso come una tappa intermedia fra i climi tropicali e quelli temperati dell’Europa meridionale, ma questa idea non aveva alcun vero fondamento scientifico.
     
Non vi fate ingannare dalle foto: si tratta di un unico albero, si potrebbe dire con molteplici tronchi. Un esemplare di baniano, avendo il supporto di un sufficiente numero di “colonne”, può raggiungere un’altezza di varie decine di metri e arrivare a coprire una superficie di 2 ettari. In varie religioni, a cominciare dal buddismo, i  baniani sono ritenuti sacri forse anche per la loro longevità. Per esempio, Lo Sri Maha Bodhi è un baniano (Ficus religiosa) che si trova a Anuradhapura, nello Sri Lanka. È un discendente diretto dell'albero di Bodhi piantato nel 288 a.C. ed è l’albero più antico del quale si conosca “la data di nascita”.
Queste ed altre foto sono in questo album Google+

Nessun commento:

Posta un commento