domenica 3 gennaio 2016

Musica in piazza! Puerto de la Cruz

Ieri sera c’erano ben tre gruppi in Plaza del Charco, centro vitale di Puerto de la Cruz (Tenerife). Ciò è cosa abbastanza comune, in particolare nei week-end e nel corso delle festività.
Il primo nel quale mi sono imbattuto è stato il Grupo musical Amatista, composto da tre ragazzi tinerfeños molto bravi (almeno a parer mio) che eseguivano solo pezzi strumentali con violino, chitarra e cajón flamenco. Si erano sistemati nel parco giochi al centro della piazza. Mai visti finora, li ho ascoltati per un poco e, assodato che il loro genere mi piaceva, sono rimasto. Ho effettuato una brevissima ripresa (qui in basso, giusto per mostrarveli) e sono andato a cenare. Dopo oltre un’ora erano ancora lì, il pubblico era aumentato di molto e gridava “Otra! Otra! ...” (bis).

Ci sono molti altri loro video in rete, migliori di questo fatto ieri sera (2 gennaio 2015) e hanno appena aperto un loro canale YouTube. Nella loro semplicità, secondo me meritano.
Al solito incrocio all’inizio di calle Quintana si era sistemata invece la Parranda el Ratito (quasi gli stessi componenti di quella che l’anno scorso si chiamava “Falta uno”) e si esibiva nel suo solito piacevolissimo repertorio di musica canaria e centroamericana. Peccato che continuano ad amplificare solo alcuni strumenti e non le voci ...
Infine c’era il gruppo itinerante di Pasacalles che girava per tutte le strade del centro in costume tradizionale canario cantando soprattutto pezzi natalizi a cominciare dal classicissimo “Los peces en el rio” (breve pezzo nel video in basso). In rete troverete mille altri video della canzone completa e anche i testi. Appartiene ad un genere musicale e poetico ben preciso, popolare in Spagna e Portogallo a partire dal XV secolo: il villancico.
Più distanti dalla piazza, ma si faceva sentire egualmente, provava un gruppo di batucada che, battendo furiosamente sui  tamburi, si preparava al Carnevale (ecco un brevissimo esempio) 

A tutto ciò aggiungete i tanti solisti “girovaghi” o stanziali presso alcuni dei tanti ristoranti e cafeterias all’aperto, come anche qualche duo e trio. Uno dei miei preferiti suona ogni sera al ristorante El Arado (dove si mangia un'ottima carne di cabra, l’unica che può competere con quella di Casa Tata) e si tratta de Los  Soles de Paraguay. Ovviamente musica sudamericana ed uno dei due suona la classica arpa paraguaya. Per chi non la conoscesse ho inserito questo video (in basso) del maestro Alcides Ovelar che esegue uno dei pezzi per arpa più famosi: Pajaro Campana.

Penso che abbiate capito che di sera a Puerto de la Cruz non ci si annoia, è piacevole girovagare ascoltando musiche dal vivo di vari generi e non importa se cantanti e musicisti non sono i migliori al mondo e l'acustica non è perfetta.

Nessun commento:

Posta un commento