mercoledì 26 giugno 2019

Farfalle e tanto altro

Pur quasi completamente senza la primavera, essendo passati da un pessimo maggio (oltremodo piovoso e relativamente freddo) al caldo torrido di questa seconda metà di giugno, ci sono ancora tanti fiori in giro, alcuni con fioriture eccezionali. Su varie di queste specie, nelle aree adatte, si vedono volteggiare centinaia e centinaia di farfalle insieme con tanti altri insetti.

Stamattina sono andato a fare un breve giro per macro su Monte San Costanzo ed in alcuni momenti ero veramente circondato da farfalle. Le specie predominanti erano queste che vedete nelle foto in basso, ma ce n’erano anche altre più o meno uniche che non sono riuscito a fotografare in maniera decente per posarsi sempre lontano o in zone d’ombra o per essere troppo irrequiete.  
  
Da lontano (foto in basso, di qualità scadente ma utile per l'identificazione) sono riuscito a riprendere questa Iphiclides podalirius (Podalirio), qui poco comune, una delle farfalle più grandi dell’area, che io sappia seconda solo alla Papilio machaon (Macaone).

Sulla strada di casa mi sono poi fermato a scattare varie foto di un'agave che avevo già puntato da tempo. Si tratta di una Agave salmiana var. ferox (o semplicemente Agave ferox), specie non comunissima ma neanche rara, la mia preferita della famiglia delle Asparagaceae per le sue foglie molto più larghe della media e le sue spine dall'aspeto veramente "feroce". In occasione della sua unica fioritura, come quasi tutte le agavi, produce uno scapo alto 5-6 metri che non a caso somiglia tanto ad un enorme asparago. I fiori (varie migliaia) si trovano in quei "piattelli" ai lati del fusto (altre foto nell'album linkato in calce).  
   

1 commento:

  1. Quando si cammina tra le farfalle che svolazzano sembra di trovarsi in un tratto di sentiero fatato!
    Deliziose fotografie.

    RispondiElimina