martedì 10 febbraio 2015

La cartina di Capri in attesa di essere aggiornata

La cartina dell'intera isola di Capri che da poco ho rieditato, migliorandone la qualità e unendo i tre pezzi nei quali era suddivisa, ha oltre 10 anni di vita. Infatti mi fu commissionata nel 2003 dalla guida escursionistica Luigi Esposito nella sua veste di presidente dell'associazione Capri Outdoors.

Come tutte le cartine anche questa ha bisogno di essere aggiornata anche se, per le caratteristiche proprie del territorio, i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni sono minimi e raramente sostanziali. La fitta rete di stradine difficilmente potrà cambiare e il disegno iniziale, essendo derivato dalle mappe catastali, è senz'altro uno dei più precisi fra quelli disponibili.
Considerato che ricevo spesso commenti in merito alle cartine (positivi in particolare per questa di Capri) pare che sia tutt'ora la più affidabile anche per quel che riguarda i sentieri in generale, pur non essendo stati ancora riportati alcuni cambiamenti che interessano Monte Solaro e l'area circostante Villa Jovis, dei quali sono a conoscenza. A breve (nei prossimi mesi) spero di andare a fare un sopralluogo di persona, ma probabilmente prima di allora lo stesso Luigi mi comunicherà con precisione le modifiche da apportare.
Quindi, per quando riguarda le rotabili e pedonali (per la maggior parte delle quali viene anche riportato il nome) non dovreste avere sorprese. Per i sentieri il solito buon senso è sufficiente e ricordate che i percorsi suggeriti (indicati con numero e tratteggio in rosso, elencati nel riquadro a sud di Marina Piccola) hanno tutti segnavia rosso e l'inizio di ciascuno di essi è evidenziato da due barre verticali egualmente rosse.
Sarò grato a chi vorrà segnalarmi ulteriori variazioni necessarie e sostanziali, in particolare per i tratti lontani dai centri abitati.

1 commento:

  1. Ciao Giovanni,

    a breve ti invierò le tracce per apportare le dovute modifiche a seguito di chiusure, variazioni o aperture di nuovi percorsi.
    Chi volesse la versione cartacea della mappa con le descrizioni (in Italiano e inglese) dei singoli percorsi può acquistarla nelle edicole dell'isola.
    un saluto, Luigi

    RispondiElimina