martedì 26 aprile 2022

Progetto Tolomeo: forse se ne intravede la conclusione …


Nei primi giorni di aprile, finalmente, mi giunse voce dell’approvazione del TOLOMEO 2021, rete di itinerari pedonali, aggiornamento del progetto originale del 1990/91, già rivisto sostanzialmente nel 2002/03. Non avendo ancora letto il contenuto della delibera, ero quindi ansioso di sapere quali fossero state le decisioni in merito ai quesiti inseriti nello stesso, già sollecitate più volte nei mesi scorsi. 
Dopo una decina di giorni la D.G. 42 fu pubblicata sull’Albo Pretorio ma, con molta delusione, mi resi conto che dei problemi di transitabilità non c’era menzione alcuna. Pertanto, il 16 aprile u.s. mi preoccupai di chiarire per l’ennesima volta quanto fossero indispensabili indicazioni precise in merito alle soluzioni delle problematiche rappresentate.

Dopo aver citato le numerose note di sollecito protocollate e rimaste lettera morta, ribadii i motivi pratici e oggettivi che ancora impediscono la segnatura completa degli itinerari e richiamai le strade interessate da dissesti e/o ostruzioni che (al momento) sono le seguenti, evidenziate nella mappa in alto:

  • itin. 37 - via S. Aniello vecchio
  • itin. 38 - via Fontana di Nerano
  • itin. 45 – via Calella
  • itinn. 47 e 57 - comunale Termini – S. Maria della Neve
  • itin. 57 - vic. Pozzillo
  • itin. 77a – via Mitigliano

Infine, diedi la mia disponibilità “per un incontro e/o sopralluoghi necessari” nel caso alcuni dei destinatari della nota non conoscessero lo stato attuale di detti luoghi e per tal motivo non fossero in grado prendere le debite decisioni.

Ho ritenuto opportuno pubblicare queste precisazioni per rendere edotti i tanti gestori di strutture ricettive, guide, operatori turistici e semplici escursionisti che nel corso degli ultimi mesi mi hanno frequentemente chiesto dei progressi in merito alla realizzazione del TOLOMEO 2021 anche per la parte lubrense (gli itinerari extraurbani sorrentini furono completati oltre un anno fa). 

Essendo ottimista di natura - ora che, dopo 10 mesi, è stato superato lo scoglio dell’approvazione formale del TOLOMEO 2021 - spero si proceda celermente con l'incontro con politici e tecnici (impegno anticipatomi verbalmente) per prendere le indispensabili decisioni e mettere la parola fine a questa lunga storia, iniziata nel lontano dicembre 2020, quasi un anno e mezzo fa!

4 commenti:

  1. ... Appunto l'hai detto sei ottimista! Bisogna sempre esserlo e perseverare 🙂

    RispondiElimina
  2. Grazie unicamente alle tua perseveranza tutti potranno finalmente usufruire del tuo appassionato lavoro🔝

    RispondiElimina
  3. Proprio l'altro giorno, percorrendo uno dei tanti rurali massesi, ho incontrato diversi turisti non accompagnati, tutti con la mappa del Progetto Tolomeo. Negli ultimi anni è sempre più frequente vederne non solo sui luoghi più noti, ma anche nella fitta reta rurale: il futuro turistico della penisola è sempre più destinato ad essere "green" e sostenibile ed in questo Massa potrebbe condurre la parte del leone. Speriamo che il condizionale possa essere rimosso quanto prima: complimenti Giovanni per la tua solita lungimiranza.
    M.F.

    RispondiElimina
  4. Una mano sola non applaude. Uno degli aspetti che più mi affascina del progetto Tolomeo è l'armonioso intersecarsi ed incontrarsi delle reti sentieristiche e rurali di Sorrento e Massa Lubrense, appunto come le dita delle mani, rendendo possibile a tutti di concedersi, a costo zero e senza necessità di particolari attrezzature, appaganti e salutari camminate, dal mare ai monti e viceversa, dai decumani sorrentini ai casali lubrensi, dalle vestigia archeologiche della Regina Giovanna alla suggestione del fiordo di Crapolla.... innumerevoli sono gli itinerari percorribili e selezionabili in base al tempo a disposizione ed allo stato di forma fisica, inoltre i medesimi luoghi se attraversati nelle varie stagioni dell'anno infondono sensazioni nuove e suscitano diverse emozioni. Sorrento deve forse "farsi perdonare" un po' del suo passato, Massa Lubrense del suo presente: una mano sola non applaude ma due mani che operano insieme possono, e devono, costruire un proficuo futuro. Grazie di cuore a Giovis ed a tutti quanti contribuiscono alla realizzazione del progetto !

    RispondiElimina