Ed ecco gli altri 5 film diretti da Spielberg già annunciati, guardati in ordine
cronologico, come penso sia bene procedere, quando è possibile. Mi convinco
sempre di più che regista, uno dei pilastri del nuovo cinema americano, è più
che discontinuo. Infatti, oltre ai vari ottimi film che tutti conoscono, ne ha
realizzati altri senza infamia e senza lode, mentre altri ancora sono veramente
scadenti e per questi penso che i rating sono più che generosi, probabilmente
dovuti al nome Spielberg. In questo
gruppo ci sono 1941 e Always i quali, se fossero stati
diretti da uno sconosciuto, non sarebbero andati oltre il 3.
Sembra che il principale obiettivo del
regista/produttore sia quello di fare film di cassetta, adatto per famiglie (in
stile quasi disneyano), pieni di buoni sentimenti, bambini o ragazzini sapienti
ed indomiti, coraggiose madri single e via discorrendo. Esempi lampanti sono E. T. e Jurassic
Park, entrambi sostenuti da spettacolari effetti speciali (per l’epoca)
e storie relativamente originali. The Lost World, come quasi qualunque
sequel, non vale assolutamente l’innovativo Jurassic Park ed è appena
sufficiente. In linea di
massima, trovo che in molti di questi film gli attori non sono all’altezza
della situazione e tantomeno della loro fama (per quelli che se la sono fatta),
con il culmine nell’accozzaglia di nomi che si leggono nei titoli di 1941,
... veramente incredibile.
Perfino dando un’occhiata
alle categorie nelle quali i famosi E. T. e Jurassic Park hanno vinto 7 Oscar, si
vede che nessuno di essi è di “quelli che contano”.
Concluso questo
dovuto preambolo visto che si tratta di un post praticamente monografico, sarò
più stringato del solito nei commenti di ciascun film.
207 E. T. (Steven Spielberg, USA, 1982) * con Henry Thomas, Drew Barrymore, Peter
Coyote * IMDb 7,9 RT 98%
* 4 Oscar (miglior commento
musicale, sonoro, montaggio sonoro ed
effetti speciali) e 5 Nomination (miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia
e montaggio)
Girato 5 anni dopo
Close
Encounters ... (con il quale ha vari punti in comune), E. T.
è uno dei film del periodo iniziale nel corso del quale Spielberg si è fatto conoscere nel
mondo intero ed ha ovviamente incassato tanti soldi visto che 4 dei primi 7 furono
Jaws(1975),
Close
Encounters ... (1977), Raiders of the Lost Ark (1981) e
questo che è il settimo; tutti spettacolari, innovativi, pensati specificamente
per il grande pubblico e quindi blockbuster campioni di incasso. Dal punto di vista
cinematografico patisce il cast mediocre, dialoghi banali e prevedibilità; c’è
perfino un lungo inseguimento polizia/ragazzi in bici, una di quelle scene che
gli americani sembrano amare tanti. Da un alro punto di vista, direi che gli Oscar
sono tutti meritati. Piaccia o non piaccia, fa parte della storia del cinema.
209
Jurassic Park (Steven Spielberg,
USA, 1993) * con Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum * IMDb 8,1 RT
93% *
3 Oscar (miglior sonoro, montaggio sonoro ed effetti speciali) * al 181° posto nella classifica IMDb
Altra mega
produzione che all’epoca (26 anni fa) sbalordì soprattutto per gli effetti
speciali e la ricostruzione di tante specie di dinosauri, certamente fra gli animali
preferiti da tanti bambini. Le innovative tecniche CGI, possibili grazie ai
passi da gigante fatti in pochi anni dall’animazione al computer combinata con
ambienti reali, segnarono una svolta decisiva nel genere fantastico; un’onda
lunga della quale si vedono ancora gli effetti.
Visivamente
piacevole, ma anche per questo come per E.
T. valgono le mie riserve in
quanto a cast, sceneggiatura e dialoghi; comunque altra pietra miliare del
cinema.
210 The Lost World (Steven Spielberg, USA, 1997) *
con Jeff Goldblum, Julianne Moore, Pete Postlethwaite * IMDb 6,5 RT
53%
Come anticipato
nel cappello, qui cominciano le dolenti note. Questo sequel di Jurassic Park che ripropone anche qualche
personaggio/attore è senz’altro inferiore all’originale e i 4 anni di ulteriore
sviluppo della tecnologia CGI non sembrano aggiungere molto alla spettacolarità
del precedente. Jeff Goldblum sempre più inespressivo è contornato da altri attori
mediocri che quindi non lo fanno sfigurare più di tanto. Sorge il dubbio che Spielberg risparmi deliberatamente sul
cast per pagare gli effetti speciali con i quali ha costruito la sua
reputazione ed il suo impero economico. Ci si può limitare a guardare Jurassic Park e tralasciare questo, non si perde
niente.
208 Always (Steven Spielberg, USA, 1989) *
con Richard Dreyfuss, Holly Hunter, Brad Johnson * IMDb 6,4 RT
65%
Sempre peggio ...
film romantico quasi strappalacrime, con storia e dialoghi risibili,
realizzazione che aspira ad essere spettacolare ma è spesso ridicola e
insensata per essere poco o niente plausibile. Richard Dreyfuss si dimostra ancora una volta poco incisivo (come
anche in Jaws) e Holly Hunter
non è da meno; Brad Johnson forse è
il migliore dei tre protagonisti visto come si cala nel ruolo del bello
imbambolato, con il suo perenne sorriso quasi da ebete. Guardalo mi sembra una
perdita di tempo e quindi non lo consiglio.
206
1941 (Steven Spielberg,
USA, 1979) * con John Belushi, Warren Oates, Christopher Lee,
Toshiro Mifune, Dan Aykroyd * IMDb 5,9 RT
33% *
3 Nomination (fotografia, sonoro ed effetti speciali)
E con questo si
tocca il fondo. Film senza né capo né coda, che rasenta il ridicolo, con tanti
attori di nome ai quali tuttavia non è affidato alcun ruolo di peso. John Belushi saltella e si agita
pensando forse di stare ancora girando Animal House (1978); attori a fine
di una gloriosa carriera (p.e. Toshiro
Mifune) o almeno più che dignitosa (p.e. Warren Oates, Ned Beatty
e Christopher Lee) si trovano
chiaramente spaesati in questo bailamme; ma in condizioni simili ci sono anche Dan Aykroyd, Tim Matheson, Nancy Allen
e vari altri volti noti.
Da
evitare accuratamente.