Itinerario 14 – da Sorrento a Monticchio via Priora, Lamia e Acquara
Itinerario 15 – da Sorrento a Sant’Agata via Priora e Acquacarbone
Due percorsi poco conosciuti e ancor meno frequentati, pur essendo storiche strade comunali. In particolare il percorso di Acquacarbone è stato il principale e quasi unico collegamento fra Priora e Sant’Agata fino a metà secolo scorso, quando fu realizzato il Nastro Verde; dopo decenni di abbandono ed impraticabilità, è stato recuperato nel luglio 2016. Al contrario, il passaggio attraverso ‘a sévera (selva, qui per castagneto) di Lamia era ed è più che altro una scorciatoia per raggiungere il crinale che dal Deserto scende ripido verso Montecorbo e quindi, superandolo, accedere ai casali centrali del territorio lubrense quali, appunto, Acquara e Monticchio.
L'itinerario 14 è a tutti gli effetti una novità, peraltro molto piacevole; da via Acquacarbone si affronta un breve tratto molto ripido su asfalto e di lì in poi, prima attraverso la selva e poi lungo la panoramica stradina che conduce Acquara e poi fino a Monticchio si sviluppa quasi totalmente in piano.
L’itinerario 15 è uno di quelli che presenta più tratti
sterrati, fra gli alberi. Infatti, dopo aver attraversato il castagneto di
Acquacarbone, si percorrono solo pochi metri su asfalto e si torna a camminare
su un altro lungo tratto sterrato fra gli alberi di un bosco misto (via
Olivella).
Questi itinerari hanno inizio da Sorrento insieme ai due che
menano a Massa, lasciano il 13 dopo meno di un chilometro e il 23 all’inizio
di Montecorbo; poi proseguono coincidenti fino all’incrocio di via Acquacarbone con
via Lamia, circa 500m a monte di Priora.
La segnatura sorrentina (rispettivamente fino a via Deserto e a via Olivella) è stata già portata a termine ma, mentre per il 15 ci sono gli stessi segnavia verdi fino a Sant'Agata (apposti un paio di anni fa), per proseguire lungo l'inedito 14 si dovrà consultare la mappa. Tuttavia, i rimanenti 2km dell'itinerario sono talmente semplici, logici e lineari che raggiungere Acquara e poi Monticchio non sarà certo un problema. La posa delle mattonelle segnavia di questi itinerari, per quanto di pertinenza sorrentina, è in corso.
Vale la pena sottolineare che, fra i quattro itinerari Sorrento - Sant’Agata, questo di Acquacarbone è quello con minor pendenza media (7,7% contro l'8,4% di Li Schisani 16, il 10,1% di Zatri 26 e il 12,3% del Circumpiso 25).
14
Sorrento – Monticchio (ca. 5,1 km) via Priora e Acquara
Porta di Massa (Piazza Veniero), via Fuoro, trav. Capo, via Capo, via Capodimonte, trav. Capodimonte, via Priora, trav. Priora, Nastro Verde, via Acquacarbone, via Lamia, via Deserto, via Colli Acquara, via San Vito, via San Nicola, trav. San Nicola, trav. Titigliano, rot. Turro Pastena, via S. Sossio, via Severo Caputo, piazza S. Pietro (Monticchio)
15
Sorrento – Sant’Agata (ca. 4,5 km)
Porta di Massa (Piazza Veniero), via Fuoro, trav. Capo,
via Capo, via Capodimonte, trav. Capodimonte, via Priora,
trav. Priora, Nastro Verde, via Acquacarbone, via Olivella, corso Sant’Agata,
largo Padre Ludovico da Casoria (Sant’Agata)
TOLOMEO 2021 è un progetto elaborato da Giovanni Visetti, su incarico di Penisolaverde S.p.A. per conto del Comune di Sorrento