Assistendo ad una esibizione di falconeria a Mahòn, ho avuto modo di scattare varie foto di una Civetta (Athene noctua) e di altri rapaci. Data la vicinanza e la tranquillità di questi splendidi uccelli le immagini sono abbastanza nitide da poter apprezzare numerosi dettagli. Quindi seppur non scattate in ambiente naturale e tantomeno di notte, ho ritenuto opportuno pubblicare alcune immagini.
In effetti dei vari esemplari presentati solo la Civetta è certamente fra quelli che sono ancora presenti in Penisola e sui Monti Lattari, insieme al Barbagianni (Tyto alba) e l'Allocco (Stryx aluco).
In effetti dei vari esemplari presentati solo la Civetta è certamente fra quelli che sono ancora presenti in Penisola e sui Monti Lattari, insieme al Barbagianni (Tyto alba) e l'Allocco (Stryx aluco).
Fra tutti i rapaci notturni la Civetta è probabilmente quella più presente nella mitologia e simbologia. Per gli egiziani simboleggiava la morte, la notte e indicava il sole al di sotto dell’orizzonte quindi l’oscurità. Per gli aztechi la Civetta era associata al dio dell’oltretomba Techolotl. Nella mitologia greca e romana era sacra ad Athena-Minerva ed era simbolo della
filosofia e della saggezza.
Una curiosità: la civetta è oggi l'elemento caratteristico delle monete greche da un Eur. Il disegno riproduce abbastanza fedelmente la sua rappresentazione così come compariva sulla tetradracma del V sec. a.C.
In questo album Google+ (Rapaci notturni) a quelle della civetta seguono numerose foto di un Gufo reale (Bubo bubo) fra i più grandi rapaci notturni. Può raggiungere gli 80cm di altezza e le femmine, che sono sensibilmente più grandi dei maschi, arrivano ad avere 2 metri di apertura alare e oltre i 4kg di peso. Nelle foto con le ali quasi spiegate si può apprezzare la notevole apertura alare pur trattandosi di un esemplare maschio, quindi più piccolo.
In coda ho anche aggiunto qualche foto di gufi non europei, vale a dire il Gufo reale indiano (Bubo bengalensis, con l'occhio arancione) e il Gufo africano o Gufo reale maculato (Bubo africanus, con l'occhio giallo). Potrete trovare molte informazioni interessanti - e attendibili - sulle caratteristiche dei rapaci notturni in questa pagina di un sito dedicato alla falconeria.
Nessun commento:
Posta un commento