Un corto sci-fi di 120 anni fa, considerato il primo del genere, certamente pietra miliare della Settima Arte, due classici del 1963 di taglio molto diverso (una commedia degna di Hitchcock e un dramma con tema quasi tabù per l’epoca), un film del tardo Parallel Cinema indiano e un documentario su un premio Oscar storico.
The servant (Joseph Losey, UK, 1963)
Seconda
sceneggiatura cinematografica di Pinter, subito dopo The Caretaker,
dello stesso anno (regia di Donner, con un ottimo trio di protagonisti: Alan
Bates, Donald Pleasence, Robert Shaw). Da parte sua, Losey
ha messo mirabilmente in scena il sottile gioco psicologico nel quale i ruoli
iniziali vengono completamente sovvertiti, dirigendo un più che valido, seppur
ridotto, cast nel quale spicca Dirk Bogarde con al lato la giovane Sarah
Miles, appena al suo secondo film. Il regista americano (trasferitosi in UK
dopo essere stato accusato di attività sovversive a seguito della tristemente
nota caccia alle streghe del maccartismo) cura maniacalmente quasi ogni
inquadratura e si è certamente sbizzarrito con originali punti di ripresa delle
scale e nelle composizioni attorno agli specchi. Invito a leggere questo interessante articolo che spiega le origini di questo
lavoro, derivato da una situazione reale trasformata in racconto da Robin
Maugham (nipote del ben più famoso Somerset) e infine adattato a
sceneggiatura da Pinter. L'originale era certamente più osé e
necessariamente è stato edulcorato per il cinema ... infatti negli anni '60
l'omosessualità era ancora un reato.
Hearts of Darkness: A Filmmaker's
Apocalypse (Fax Bahr, George Hickenlooper, Eleanor Coppola,
USA, 1991)
Documentario
molto ben strutturato, che svela interessantissimi i retroscena relativi alla
produzione di Apocalypse Now (1979, Francis Ford Coppola, 2
Oscar e 6 Nomination), uno dei migliori colossal di tutti i tempi, assemblati
in un mix di interviste, brevi spezzoni del film, riprese amatoriali effettuate
all’epoca dalla moglie di Coppola, Eleanor. Vengono alla luce l’infarto
che colse Martin Sheen nel bel mezzo delle riprese, il timore di non
poter portare a termine la produzione per problemi finanziari,
l’imprevedibilità di Marlon Brando, i rapporti con gli indigeni
sospettati di essere tagliatori di teste, motivazioni delle aggiunte e dell’eliminazione
vi varie scene (alcune poi reinserite nella versione Redux), l’uso
e l’abuso di alcool e droghe, i problemi delle riprese sul fiume e nelle
foreste filippine (il film non fu girato in Vietnam), la correlazione con
l’originale racconto Cuore di tenebra (Heart of Darkness, scritto
da Joseph Conrad nel 1899 ma ambientato in Congo) e tanto altro. Consigliatissimo
a chi ha già apprezzato il film, gli altri cominciassero a guardare almeno una
delle due versioni.
The Kaleidoscope (Chaalchitra) (Mrinal Sen, USA, 1981)
Mrinal Sen è stato uno dei maggiori esponenti
del Parallel Cinema indiano ed in questo film urbano e quasi
neorealistico non solo tratta di temi sociali (come suo solito) ma sembra
essere quasi chiaroveggente sollevando il problema dell’inquinamento atmosferico
anche se si tratta di quello derivante dalle innumerevoli fornacelle a
carbone casalinghe, che tuttavia a Calcutta erano centinaia di migliaia. L’ambientazione
in un caseggiato popolare fornisce spunti per affrontare anche tanti altri aspetti
della vita quotidiana familiare e delle prospettive sociali, oltre a quelli
ovvi dei danni causati dai fumi ai polmoni e delle morti conseguenti ad intossicazione
idi monossido di carbonio.
Charade (Stanley Donen,
USA, 1963)
Commedia brillante fra il romantico e il crime, con un eccellente cast e una sceneggiatura niente male … molti sostengono che avrebbe meritato la regia di Hitchcock, il quale, ricordate, non ha diretto solo thriller ma anche commedie e non ha mai fatto mancare l’ironia nei suoi film. Una giovane e avvenente recentissima vedova (Audrey Hepburn), scopre di essere stata lasciata senza una lira dal ricco marito, che questi aveva traffici loschi e amici ancor più loschi i quali sostengono che il defunto avrebbe fatto sparire una ingente somma di denaro. Essendo tutti convinti che lei sappia dove sia il malloppo, inizia una caccia alla quale partecipano personaggi subdoli e più o meno minacciosi e violenti (molti dei quali non sono chi dicono di essere), in parte alleati fra loro, in parte ansiosi di eliminare i concorrenti. I colpi e cambiamenti di scena non si contano, rafforzati dalle incisive interpretazioni del romantico Cary Grant, del protettivo Walter Matthau e dei minacciosi James Coburn e George Kennedy e il solo apparentemente innocuo Ned Glass. Commedia classica d’altri tempi, ben diretta e interpretata, quasi per famiglie.
Le voyage dans la lune (George Méliès, USA, 1902)
Come scritto in apertura, con questo corto (13’-14’ a seconda delle versioni) di Méliès dimostrò che attraverso il cinema, con pochi semplici ingenui trucchi (oggi) più che evidenti, si potesse intrattenere ed affascinare il grande pubblico con fantasie e ipotesi scientifiche, molte delle quali, come in questo caso, erano già stata avanzate da Jules Verne vari decenni prima. La migliore versione attualmente disponibile è quella colorizzata (a mano) all’epoca, ritrovata nel 1993, restaurata digitalmente fotogramma per fotogramma (oltre 13.000) e fruibile dal 2010. Curiosità per cinefili, per questi imperdibile.
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