A
chi si è lasciato ingannare dai titoli a pompa ed ha guardato qualche deludente video
delle “fantastiche” (assolutamente nella norma) cheerleader coreane alle
Olimpiadi invernali, suggerisco di ri-farsi gli occhi con una esibizione
della Fightin' Texas Aggie Band,
nell’intervallo di una partita di football americano. (guardate il video in basso full screen, è in HD)
Oltre alla marcia in perfetta sincronia, è da notare la disposizione degli strumenti che contribuiscono a creare schemi e motivi geometrici. Solo seguendo con lo sguardo grancasse, bassotuba e tromboni si riesce a capire (ma non sempre) chi si muove, chi sta fermo e chi piroetta, ma ci sono anche tante trombe e tamburi che si notano di meno (si vedono bene nella foto di apertura).
Per realizzare le complicate e incredibili manovre fatte di intrecci, incroci, conversioni, inversioni, composizioni di figure geometriche e “grovigli” di vario genere, i membri della banda si esercitano fino a 40 ore alla settimana oltre a seguire tutti gli altri studi accademici. Un plauso particolare dovrebbe andare ai vari “coreografi” (probabilmente tanti diversi nel corso degli anni) che hanno ideato le routine che compongono questa esibizione di circa 7 minuti.
Essendo già difficile realizzare queste coreografie con le mani libere, pensate a farle marciando a tempo, suonando e incrociandosi con gli altri senza urtarsi pur dovendo gestire strumenti abbastanza ingombranti. (ingrandite ed analizzate la foto in basso ...)
Sono incredibili👏👏👏
RispondiEliminaGrazie per il commento e per avermi ricordato questo video.
EliminaL'ho ri-guardato con piacere.