Due sono musical (uno americano e l'altro sovietico), due contano su Cary Grant come protagonista (il migliore e il più deludente di questa cinquina), c'è un film cecoslovacco vincitore di Oscar come miglior film straniero e uno con ben 7 Nomination.
The Talk of the Town (George Stevens, USA, 1942)
Ottenne ben 7 Nomination (miglior film,
soggetto, sceneggiatura, fotografia, scenografia, montaggio, musica), ma nessun
Oscar. Commedia brillante con una miscela di generi dal crime al romantico e al
legale. Per pura casualità, assolutamente imprevedibile, si ritrovano in una
casa fuori città un integerrimo giurista di fama, un evaso che rischia la pena
di morte e la padrona dell’abitazione concessa in fitto. In teoria dovrebbe
essere una residenza tranquilla, ma per vari motivi sarà sempre movimentata,
con un andirivieni di persone: poliziotti, un avvocato, la madre della ragazza,
un senatore, l’assistente del giurista, aspiranti detective, e vari altri peculiari
personaggi. Commedia certamente datata ma ben realizzata, non per niente il
regista è George Stevens (successivamente vincitore di Oscar per Un
posto al sole, Shane e infine Il Gigante con
James Dean, Elizabeth Taylor e Rock Hudson) e il
protagonista il solito ottimo e versatile Cary Grant.
Gold Diggers of 1933 (Mervyn LeRoy, USA, 1933)
Primo di una fortunata serie di musical
(seguirono le "Gold Diggers" del 1935 e 1937), ma
titolo e tema già erano stati sfruttati almeno dal 1923. Letteralmente “cercatori
d’oro” ma in tutti i vari film associato a giovani artiste (di solito ballerine
di varietà) in cerca di un ricco marito. Spesso i matrimoni si combinano
nonostante l’opposizione delle famiglie. Questo è quello che vanta i migliori
rating e ottenne una Nomination Oscar, ma personalmente preferisco il
successivo Gold diggers of 1935 che, oltretutto, vinse un Oscar e
ebbe una Nomination per la coreografia.
In Gold Diggers of 1933 le
star erano Dick Powell e Ruby Keeler ma non sfugge la presenza di Ginger Rogers non
ancora famosa ma nell’anno che la lanciò. Infatti nel 1933 girò ben 10 film, l’ultimo
dei quali fu il primo dei 9 musical (fino al 1939) nei quali fece coppia con Fred
Astaire. Classica commedia musicale nella quale si trovano a confronto
giovani che cercano di realizzare i loro sogni e si confrontano con l’alta
società che nutre molti pregiudizi nei loro confronti. Poche coreografie, ma di
ottimo livello.
Treni strettamente
sorvegliati (Jirí Menzel, Cze,
1966)
Commedia semi-grottesca che si svolge
quasi completamente in una piccola stazione ferroviaria durante la II Guerra
Mondiale, mentre la Cecoslovacchia era occupata dai nazisti. Il giovane
protagonista inizia con grande entusiasmo il suo nuovo lavoro di controllore
del traffico ferroviario, sperando di guadagnarsi da vivere facendo quasi
niente così come suo padre e suo nonno. Avrà a che fare con il suo diretto
superiore erotomane, un capostazione colombofilo e altri singolari personaggi.
Secondo Oscar di seguito attribuito a
un film cecoslovacco, l’anno precedente aveva vinto Shop on the Main
Street, ma questo non è di pari livello. Ha i suoi buoni momenti ed è
originale, ma risulta lento e poco coinvolgente. Secondo me avrebbe meritato di
più Ho incontrato anche zingari felici (Yug, di Aleksandar
Petrovic, Premio FIPRESCI e Gran Premio della Giuria a Cannes) … guardatelo.
Carnival in Moscow (Eldar Ryazanov, URSS, 1956)
Interessante e per alcuni versi sorprendente
scoprire come si organizzavano feste ufficiali in una Casa della Cultura in Unione
Sovietica negli anni ’50. Facile fare un parallelo con ciò che abbiamo visto tante
volte in film americani di soggetto analogo ma con background completamente
diversi … molto simili i giovani che per realizzare le loro idee innovative devono
confrontarsi con quelle antiquate dei dirigenti. Ma, come è logico aspettarsi
da una commedia (in parte musical), il ricco programma proposto dai ragazzi e
cancellato dal nuovo direttore appena 24 ore prima della festa sarà stravolto e
riserverà molte sorprese. Piacevole e ben realizzato, seppur in modo naif.
Indiscreet (Stanley Donen, USA, 1958)
Spacciato per commedia romantica, con
due star dell’epoca come protagonisti, non convince, non appassiona, non
sorprende … è solo noioso e stucchevole. Ottenne 3 Nomination BAFTA e
altrettante per i Golden Globe e niente di più. Risalta la netta differenza di
livello fra il sempre bravo Cary Grant e la quasi inespressiva Ingrid Bergman. Senz’altro
evitabile.
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