Pochi giorni fa lessi un commento sugli
americani, definiti il popolo più stupido del mondo. Come ogni
generalizzazione, in quanto tale è già sbagliata in partenza e oltretutto
simili classifiche non solo sono impossibili da stilare (essendo soggettive, e
spesso sono redatte da persone che non sanno abbastanza) ma anche da concepire.
Come in qualunque altro paese ci sono persone di tutti i tipi, situazioni diverse,
esigenze completamente differenti, servizi inesistenti e servizi efficienti.
Uno di questi ultimi è l’argomento di questo
post. Qui a Oahu (l’isola delle Hawaii sulla quale si trova Honolulu) si usufruisce di un
eccellente sistema di trasporto pubblico, non comune negli Stati Uniti, che farebbe invidia anche ad alcune ottime reti delle
più organizzate città europee.
Oltretutto, per il servizio offerto, non è per
niente caro con biglietto singolo biglietto a 2.50 (ma con due trasbordi successivi),
1.25 per i minori di 18 anni, 1 solo dollaro per Senior e invalidi.
Prezzo pieno dell’abbonamento mensile è di 60 dollari, valido anche sugli Express, per l’intera isola (oltre 60km da un capo all’altro).
La qualità del servizio resta ottima, con bus in
ottimo stato e mai troppo affollati (sulle linee più frequentate aumentano il
numero delle corse in orari di punta).Prezzo pieno dell’abbonamento mensile è di 60 dollari, valido anche sugli Express, per l’intera isola (oltre 60km da un capo all’altro).
Ogni bus è dotato di rampa per carrozzine (che vengono regolarmente agganciate dall'autista) e di due portabici sul davanti (l'utente la blocca con un semplice ma sicuro sistema e non deve pagare niente per la bici, solo il proprio biglietto). Alle fermate il bus si abbassa notevolmente sul lato anteriore destro (dove è situato l’ingresso obbligatorio per tutti), quasi al livello del marciapiede, e salire, anche per i più "acciaccati”, diventa uno scherzo.
Al salire si viene accolti dal messaggio
registrato "Aloha, welcome on board" (salve, benvenuto a bordo) che
prosegue con il numero della linea e destinazione finale. Per ogni tratta viene
annunciata la fermata seguente con i nomi delle strade dell'incrocio più
prossimo e anche uffici pubblici, scuole e musei nelle immediate vicinanze. Tutto
ciò appare anche su un display, funzionante e sincronizzato.
Ad ogni fermata è chiaramente indicato il numero
identificativo ed il numero di telefono da chiamare per sapere a che ora arriverà
il prossimo bus. Queste notizie sono sempre aggiornatissime e reali in quanto
ogni bus è dotato di di un sistema di controllo a distanza e dalla centrale
operativa si sa esattamente dove si trova in qualunque momento, il display con
i minuti di (eventuale) ritardo è visibile al lato dell’autista. Gli orari e le
mappe dei percorsi (di solito raggruppati per più linee che servono la medesima
area) sono sempre aggiornati online e sono anche a disposizione in versione
cartacea.
Come se tutto ciò non bastasse, per i disabili
che non possono accedere al servizio regolare, è stato creato The
Handi-Van. Si tratta di bus più piccoli (bianchi) attrezzati con rampa
adatta per qualsiasi carrozzina e guidati da personale specializzato. Il
servizio, disponibile dalle 4 del
mattino fino all’1 di notte (!) deve essere prenotato in precedenza (fra 1
e 3 giorni), il veicolo arriva davanti casa e ... costa solo 2 dollari a
tratta!
Mensilmente sono pubblicate dettagliatissime
statistiche dei servizi, a questo link trovate quella di dicembre scorso per l’Handi-Van.
Evidentemente, per
creare e mantenere questo livello di efficienza, non tutti gli americani “sono
stupidi”.
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