mercoledì 27 novembre 2013

Escursionismo: Wonderful Winding Walk * 100 km * Day 3

L'ultimo giorno di questa 100km andremo da Nocelle a Sorrento seguendo un percorso molto più lineare rispetto ai giorni precedenti. Infatti, per i primi 25km circa procederemo verso ovest, quasi sempre in vista della costa e degli strapiombi fra Positano e Punta della Campanella (versante salernitano dei Monti Lattari) nonché dell‘isola di Capri, fino a raggiungere Termini dove è prevista una sosta relativamente lunga per il nostro banchetto conclusivo/celebrativo. 
Avremo poi modo di avviare la digestione percorrendo i facili ultimi 8km, per lo più in dolce discesa, che ci porteranno a Sorrento.
Anche la camminata mattutina è mediamente più scorrevole dei tratti precedenti e le salite sono ben distribuite e mai eccessivamente ripide. Ciò ci consentirà di procedere a passo abbastanza spedito e quindi di avere tutto il tempo necessario per goderci il banchetto a Termini.
Solo due salite hanno dislivello superiore ai 100 metri ed esattamente quella delle Tese per S. Maria del Castello (circa 400m) e quella da Capodacqua a Monte Comune  (circa 200m). Le altre sono più brevi o interrotte da tratti in falsopiano. 
Comunque, considerando gli innumerevoli saliscendi e le tante brevi salite (qualcuna ripida), il dislivello totale si avvicina ai 1.500m.
Day 3 - prima parte - Nocelle-Colli
Day 3 - seconda parte - Colli-Termini

sabato 23 novembre 2013

Escursionismo: Wonderful Winding Walk * 100 km * Day 2

Quello del secondo giorno è il percorso più breve dei tre, ma è molto variegato, senz‘altro il più contorto. 
A differenza del primo, nel quale si esauriva in mattinata la maggior parte dell‘ascesa, questo è caratterizzato da infiniti cambi di direzione e tanti saliscendi, talvolta consistenti. 
Percorreremo prima la Valle delle Ferriere in lungo e in largo, proseguiremo verso la valle di Agerola (via Acquolella e Monte Murillo) e dopo averla attraversata affronteremo i circa 500m di dislivello che ci separano dalla cresta di Monte Tre Calli e Monte Calabrice, uno dei punti più panoramici dei Lattari. 
Da Capo Muro continueremo verso ovest fino alla frana, ritorneremo verso sud-est fino a Colle la Serra (via Casino e Civitella) e concluderemo la giornata con il Sentiero degli Dei.
Per dare un‘idea dell‘altimetria, vi elenco le quote più significative quale anticipazione del profilo altimetrico. 
Si parte da Pogerola 307m, si sale a Tavernate 489m, giù alla Ferriera 240m, su al sentiero alto 503m. Con un paio di salite inframezzate da vari tratti quasi in quota dovremo arrivare fino agli 849m del passo Murillo. Di nuovo giù ad attraversare il vallone a quota 546m per poi "scalare" Monte Tre Calli 1.122m, quota massima della giornata, ma per ridiscendere ai 435m di Nocelle si dovranno ancora affrontare numerosi saliscendi.

martedì 19 novembre 2013

Escursionismo: Wonderful Winding Walk * 100 km * Day 1

www100km * prima tappa * 31 maggio 2014
Ecco lo schizzo e la descrizione sommaria del percorso della prima tappa della 100km.
Come detto nel precedente post partiremo da Pimonte e andremo al Faito seguendo l‘antico sentiero delle Tese, l‘unica vera salita della giornata. Come ben evidenziato dal nome di questa prima 100 km, spesso non seguiremo i percorsi più brevi, ma quelli più interessanti. 
Quindi da Porta di Faito,  invece di dirigerci direttamente verso Palmentiello, raggiungeremo l,inizio del sentiero via Campo del Pero, Casa del Monaco e Conocchia. Una volta completato questo giro (oltre 300m di dislivello, ma molto ben distribuiti) il resto del percorso fino all‘incrocio con il sentiero del Cerreto è un continuo saliscendi, per lo più lungo facili sentieri.
Effettueremo una breve deviazione alla sorgente di San Giuliano per rifornisci d‘acqua visto che poi per trovarne altra dovremo arrivare a Scala.
Dal bivio per Cerreto una lunghissima discesa (1.100m di dislivello) ci porterà fino ad Atrani. Infine, passando per Amalfi, saliremo a Pogerola per il comodo sentiero selciato che non ci farà sentire piu di tanto questi ultimi 300m di dislivello.

venerdì 15 novembre 2013

Escursionismo: www100km * logistica (1) * trasporti, bagaglio, cibo e bevande

logistica * trasporti
Come già anticipato si parte da Pimonte. Non è semplicissimo arrivarci con i mezzi pubblici, ma con un minimo di organizzazione lo si può fare abbastanza comodamente. 
Sconsiglio assolutamente di andarci con mezzi propri da lasciare lì per tre giorni in quanto il conseguente viaggio Sorrento - Pimonte al termine del Trek, nella serata del 2 giugno, potrebbe essere complicato e richiedere molto tempo.
Penso sia più conveniente utilizzare la Circumvesuviana (per poco affidabile che sia) visto che in molti andremo da Castellammare a Pimonte in partenza e che si finisce ad un'altra stazione (Sorrento).
Per chi viene dalla Costa d'Amalfi (via Agerola) cercheremo di organizzare un trasporto collettivo (ma ci sono anche bus di linea) e per il ritorno ci sono corse da Sorrento ad Amalfi almeno fino alle 21.00.
Le decisioni finali per l'ottimizzazione dei trasporti le prenderemo quasi last minute.
logistica * bagaglio
Sia a Pogerola che a Nocelle abbiamo dove lasciare un eventuale bagaglio più voluminoso e/o pesante dello zainetto che porteremo in spalla. Se il gruppo avrà una certa consistenza, potremp senz'altro organizzare il trasporto bagagli in eccesso da Pimonte a Pogerola (p.e. con lo stesso mezzo di trasporto che portererà gli "amalfitani" in partenza. Quindi sacchi a pelo, materassini, vestiti eleganti :-) per la serata pogerolese non dovrenno essere portati a spalla per i 35km del Day1.
Simile trasporto potremmo organizzarlo fra Pogerola e Nocelle, nonché di lì a Sorrento.
logistica * cibo e bevande
E' indispensabile presentarsi alla partenza con cibo e bevande sufficienti per la giornata di cammino. 
In particolare per il primo giorno in quanto si parte dalla Gragnano-Agerola, a monte del centro di Pimonte, e il primo punto acqua (sorgente di San Giuliano) è a 17km. Ma lì c'è solo l'acqua! Per qualunque tipo di cibo o semplicemente un caffè si deve raggiungere Scala (29km). 
Per i giorni seguenti sarà possibile fare shopping non solo prima della partenza (sia a Pogerola che a Nocelle) ma anche lungo il percorso visto che passeremo per Agerola (Day2) e Montepertuso, S. Maria del Castello, Colli S. Pietro, Colli di Fontanelle e Torca (day 3).
prossimo post: logistica * cene e banchetto

martedì 12 novembre 2013

Escursionismo: www100km * Wonderful Winding Walk * 100 km

Per questo TREK, le tre w non sono il solito acronimo di World Wide Web, ma stanno per
Wonderful: favolosa, spettacolare, grandiosa, bellissima, meravigliosa, magnifica, stupenda, stupefacente, ...
Winding: serpeggiante, tortuosa, curva, a chiocciola, contorta, zigzagante, sinuosa, …
Walk: passeggiata, camminata, escursione, scarpinata, sgambata, …
Qualunque siano le tre parole che vorrete scegliere il risultato descriverà abbastanza bene questa mia nuova proposta, chiaramente rivolta a chi è abituato a vagare per almeno 20 e passa chilometri al giorno.


Come anticipato nel post del 6 novembre, nel 2014 non proporrò la sesta edizione del Trek Amalfi-Capri (5-6 giorni), ma questa 3 Giorni che condurrà i partecipanti lungo quasi tutti i sentieri più belli dei Monti Lattari.
Tempo permettendo, sfrutteremo come forse nessun altro escursionista potrà fare il ponte della Festa della Repubblica (da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno).
Logistica: non vi spaventi la distanza fra i punti di partenza e arrivo ... chi viene dal Golfo di Napoli si incontra a Castellammare (Circumvesuviana) e di lì in “collettivo” andremo a Pimonte, dove gli “amalfitani” arriveranno invece via Agerola. La passeggiata si concluderà poi a Sorrento (Circumvesuviana e capolinea SITA). 
Per i due pernottamenti (Pogerola e Nocelle) usufruiremo di locali con servizi (forse anche docce!), ma come al solito chi ha la possibilità di andare a casa o vuole una sistemazione più comoda è padronissimo di farlo.
Inutile dire che abbiamo già preavvisato i nostri abituali fornitori di alimenti (sia solidi che liquidi) per le due meritate abbondanti cene e per il banchetto (quasi) finale a Termini. 
Chi frequenta le MaraTrail o anche solo i FREE li avrà già "individuati" …
Prossimamente pubblicherò le cartine dettagliate e l’itinerario con distanze e dislivelli.
Come al solito, la partecipazione è gratuita. Siete avvisati, non prendete altri impegni!

sabato 9 novembre 2013

Lingua Napoletana: magazzeni, monazeni, malazzeni, ...

Ieri, inserendo le didascalie sulle immagini del video di Crapolla mi sono trovato un po’ in difficoltà. I depositi medioevali del piccolo approdo vengono attualmente indicati come monazeni, termine che poco mi convince almeno scritto in questo modo. Ho quindi effettuato una breve ricerca, iniziando dall’Andreoli (Vocabolario Napoletano-Italiano, 1887): 
Magazzeno, e più pleb. Muvazzeno,  Magazzino
Deriva dall'arabo makhāzin, depositi e nella interessantissima (a dir poco) tesi di dottorato di Adriana Cascone (2008) Lessico dell’agricoltura a Soccavo e Pianura sono elencate numerose varianti:
manazzèrə s.f. ‘magazzino’ (→ mərcàtə, vastàsə). L’informatore fa riferimento alle rimesse in cui vengono depositate le merci al mercato, ad esempio i prodotti destinati all’esportazione (→ marcamèntə) (S 1*). ♦ Vol malazzeno, magazzeno; And ~, mavazzeno, muvazzeno; Alt munazzèro; mâzzèno; D’Asc ~, mavazzèno, munazzèro; NDC magazzenu; VDS ~; macazzinu, malanzènu.
E nella "Grammatica diacronica del napoletano" (Adam Ledgeway):
… benché la /g/ sia indipendentemente caratterizzata da una tendenza più generale a mutarsi in /v/ quando seguita da vocale labiale come testimoniano le seguenti coppie allotropiche (dove la seconda forma di ciascuna coppia risulta generalmente più tipica dell’uso plebeo): bagaglio / bavaglio, burgo / buvero, guzzo / vuzzo, magazzeno / muvazzeno
In una commedia di Francesco Cerlóne (Napoli 1722 - m. dopo il 1778):
Malazzeno vo dicere no luoco addò se mettono legna, cravune, eccetera.
Ancora prima G.B. Basile aveva scritto:
Venuto a Napole, se ne jette abbascio ó Mercato, e ghiette a nu malazzeno che benneva semmente.— Princepe , rice 'o cafone 'nfaccia ò patrone r' 'o malazzeno, tenisseve semmente 'e chiuove ?
malazzeno - s.m. deposito di merce varia (anche mazzeno) / B. 161: mahzan,   pl. mahazin   - magasin, cellier. Il termine malazzeni indica anche un'area nei pressi di Agnone Cilento dove vi è presenza di ruderi non identificati.
Finanche in Sicilia … “C’erano i malazzeni, dove venivano selezionati gli agrumi e la frutta per l’esportazione o ripuliti ortaggi e frutta per la conservazione”. 
In conclusione ritengo che Monazeno debba considerarsi una (brutta) trascrizione italianizzata di Munazzeno (con la /u/ e doppia /z/), termine usato per lo più in penisola sorrentino-amalfitana e riferito a depositi e ricoveri per barche e attrezzi da pesca. Infatti, tutti le varianti sopra citate iniziano per /ma/ o /mu/ e mai per /mo/. E la /z/ è quasi sempre doppia. 

mercoledì 6 novembre 2013

Escursionismo: programma grandi escursioni primavera 2014

Dopo aver stabilito la data della Camminata dei 23 Casali - passeggiata “per tutti” - ho anche individuato il week-end per la IV Vagrant Trail (60km da Amalfi a Sorrento) che, come molti sapranno, è condizionata dal plenilunio in quanto include un tratto di circa 6 km al chiar di luna.
Fra i due eventi ho poi messo in calendario una nuova edizione della  e poi si vede Trail (si sa da dove si parte e dove si arriva, ma il percorso è a sorpresa); nel 2014 potrebbe avere itinerario e senso di marcia diverso dalle precedenti edizioni procedendo quindi da est verso ovest.
La MaraTrail di Termini (28km) viene spostata a settembre visto che gran parte del suo itinerario è incluso nella Camminata e, per la prima volta dopo 5 anni, non propongo il Trek Amalfi-Capri per lasciare spazio alla vera grande novità … la www100km, praticamente una via di mezzo fra la Vagrant Trail e il Trek
Infatti, approfitteremo del ponte della Festa della Repubblica per percorrere 100km in tre giorni con organizzazione più “spartana” rispetto al Trek, ma molto più comoda della Vagrant.
Partiremo da Pimonte per Faito, Conocchia e poi Alta Via verso Monte Cerreto e discesa ad Amalfi per terminare la giornata a Pogerola, dove pernotteremo. 
Il secondo giorno andremo a Nocelle seguendo un itinerario molto tortuoso, ma di estremo interesse per la varietà di ambienti e paesaggi (Valle delle Ferriere, Monte Tre Calli e Sentiero degli Dei). 
L’ultimo giorno saliremo a S. Maria del Castello via Montepertuso e le Tese per poi ricalcare (con qualche variante) il percorso della Vagrant
Dopo un meritato abbondante pranzo conviviale pomeridiano a Termini percorreremo gli ultimi 8 km per concludere a Sorrento con gelato e per darci appuntamento per la Vagrant Trail 2014.
A breve pubblicherò la cartina e l’itinerario dettagliato di questa prima Wonderful Winding Walk.
Riassumendo ecco il calendario primaverile per il 2014:
  • sabato 26 aprile: Camminata dei 23 Casali (17km + 600m disl.)
  • domenica 18 maggio: … e poi si vede MaraTrail (fra 30 e 35km)
  • da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno: www100km (100km in 3 giorni)
  • sabato 14 e domenica 15 giugno: Vagrant Trail (60km da Amalfi a Sorrento)

Le notizie e le cartine di queste prossime lunghe camminate, nonché cartine e foto delle edizioni precedenti, si trovano su www.maratrail.com dove saranno anche pubblicati i successivi aggiornamenti.

sabato 2 novembre 2013

Escursionismo: Sentiero di Athena (Punta Campanella e San Costanzo)

Ieri una cinquantina di escursionisti hanno ufficialmente inaugurato l’anello Termini - Punta Campanella - Monte San Costanzo - Termini, percorso già ben conosciuto e apprezzato e recentemente “battezzato” con il nome di Sentiero di AthenaPer poter effettuare questa prima passeggiata abbiamo dovuto attendere la revoca dell’ordinanza di chiusura di via Campanella, rimasta in vigore per un paio di mesi a seguito della caduta di alcuni massi sulla sede stradale. Ora si può passare, ma fate attenzione (foto 1).
Nonostante la giornata un po’ nuvolosa tutti i partecipanti sono rimasti molto soddisfatti, in particolare quelli che hanno risalito il crinale di San Costanzo per la prima volta. L’escursione sarà riproposta a breve.

venerdì 1 novembre 2013

Escursionismo: XXII Camminata dei 23 Casali, sabato 26 aprile 2014

Mentre è ancora in via di definizione il programma delle lunghe e lunghissime escursioni che ormai propongo da vari anni, ho fissato la data della prossima, e più breve, Camminata dei 23 Casali, giunta alla XXII edizione.
Nel 2014 invece delle tradizionali date di Sabato santo e Festa della Liberazione approfitteremo sì del ponte del 25 aprile, ma effettuando la Camminata sabato 26, il primo dopo Pasqua (20 aprile). 
Ho considerato che in quel giorno non ci dovrebbe essere un traffico eccessivo né in entrata in Penisola la mattina né in uscita la sera visto che è nel mezzo del ponte. Gli escursionisti residenti nella nostra area non potranno addurre la solita “scusa” di essere sfiniti dalle processioni del venerdì santo, le signore non saranno troppo impegnate a preparare pastiere e pranzi pasquali … e i turisti dovrebbero essere numerosi.
Il percorso di circa 17 km (con 600m di dislivello complessivo) è un po’ più lungo dei soliti ed è composto di due anelli, entrambe aventi origine a Sant’Agata.  Di conseguenza, tornando al punto di partenza a ora di pranzo, sarà molto semplice, per chi lo voglia, partecipare solo a metà Camminata ed oltretutto ci sono molte possibilità di accorciare il percorso.
La mattina sarà impegnata per il Sentiero delle Sirenuse (circa 9 km + 350m disl.) sic et simpliciter. Dopo la pausa pranzo a Sant’Agata, chi non è appagato potrà percorrere anche il secondo anello andando alla Guardia, Cuparo, Monte di Monticchio, Spina, Monticchio, Calella e Canale (circa 8 km + 250m disl.).
Entrambi i circuiti sono molto panoramici e si sviluppano per oltre la metà lungo le pendici meridionali della Penisola, in ambiente naturale, lungo sentieri in parte sterrati e talvolta un po’ accidentati.
Prossimi aggiornamenti su www.giovis.com e www.maratrail.com 
A breve comunicherò anche il programma primaverile delle grandi escursioni 2014 con grosse novità ...