Pur non essendo per niente piccoli, costano solo 1,25 TL (=25 eurocent, prezzo fisso praticamente ovunque). Con i simit si vendono spesso altri dolci asciutti, talvolta si trova anche frutta.
Subito dopo, ci sono le spighe di mais (mısır ),
anche queste molto economiche costando 3 o 4 TL bollite (süt), 4 o 5 arrostite (közde) quindi rispettivamente 0,60 - 0,80 e 1
euro ... anche nei posti più turistici. Spesso dagli stessi ambulanti si
possono acquistare anche castagne arrostite (ma la disponibilità potrebbe
essere limitata ad alcuni periodi dell'anno).
E oggi ho anche trovato (e provato) un ayran artigianale, bevanda dissetante popolarissima nel Medio Oriente ma diffusa, con nomi diversi, dal subcontinente Indiano all'area Balcanica.
Si tratta molto semplicemente di yogurt (ma di quello vero ... denso e non "cremoso" come quelli pubblicizzati oggi) mischiato con uguale quantità d'acqua e "condito" con un po' di sale ed eventualmente delle foglie di menta o altre spezie.
Viene spesso servito anche con le carni e con piatti piccanti, proprio per contrastarne il "bruciore".
Ovviamente, avendo un areale di consumo così vasto, fra popolazioni estremamente diverse, climi diversi e cibi ancor più diversi, ce ne sono una varietà infinita, più o meno densi, più o meno salati, dai sapori più svariati.
Chi è stato in India lo avrà forse provato come lassi.
Nella foto a sinistra vedete il mio bicchiere di ayran, ancora con della schiuma in superficie, anche dopo averne bevuto un bel sorso.
Last but not least, è dimostrato che l'ayran è un eccellente integratore salino, prebiotico e probiotico, ... altro che prodotti industriali come i vari xxxade!
Nessun commento:
Posta un commento